Gli ucraini affrontano il freddo più intenso degli ultimi 10 anni a Kiev

30.01.2026 09:25
Gli ucraini affrontano il freddo più intenso degli ultimi 10 anni a Kiev

Severo inverno a Kiev: palazzi senza riscaldamento e temperature glaciali

KIEV – I residenti di Kiev iniziano a prepararsi per un inverno tra i più rigidi mai vissuti, con previsioni di temperature che possono scendere fino a meno 30 gradi. Ieri, i cittadini si sono scambiati messaggi su un meteo inclemente e sull’arrivo di attacchi russi, mentre il presidente americano Trump ha annunciato una «tregua nella guerra all’energia», accolta con scetticismo da gran parte degli ucraini, riportano Attuale.

Il conflitto in corso non solo influisce sulla vita quotidiana, ma complica ulteriormente la crisi energetica, costringendo molti a sopportare temperature interne sotto gli 8 gradi. Le difficoltà sono esacerbate dai bombardamenti russi su infrastrutture vitali, lasciando diversi quartieri al buio e privi di riscaldamento, con centinaia di palazzi che soffrono di mancanza di energia a causa di danni ai sistemi di riscaldamento e elettricità.

Dal primo gennaio 2026, una tempesta di neve ha colpito il paese, seguita da un gelo intenso che ha reso insostenibile la situazione, anche per gli abitanti di città come Bakhmut e Kharkiv, afflitte da colpi di artiglieria. La necessità di generatori è diventata imprescindibile, e mentre inizialmente erano una rarità costosa, ora sono disponibili in abbondanza presso negozi e strutture pubbliche.

Nonostante le asperità, il governo ucraino ha prioritizzato l’assegnazione di energia verso le forze armate, mantenendo le forniture essenziali in altre zone del paese, dove i servizi pubblici sono stati garantiti nonostante la crisi. I portavoce ufficiali confermano che la situazione è drammatica, poiché il paese intero si trova spesso nell’oscurità, ma si sta facendo ogni sforzo per indirizzare la poca energia disponibile verso i soldati al fronte.

L’Unione Europea sta intensificando gli aiuti, inviando 447 generatori di grande capacità e garantirà la fornitura di caldaie industriali dall’Italia, evidenziando il continuo supporto europeo verso l’Ucraina in questo periodo di crisi. Questo sostegno rappresenta un tentativo di alleviare le sofferenze della popolazione civile e delle forze armate, mentre la guerra avanza e le temperature scendono pericolosamente.

1 Comments

  1. Incredibile! Non riesco a immaginare come si possa vivere in quelle condizioni. Qui in Italia lamentiamo il freddo, ma ciò che stanno affrontando gli ucraini è ben oltre. Speriamo che arrivi aiuto e che la situazione migliori presto… la vita non dovrebbe essere così difficile.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere