Acari della polvere: come proteggere i bambini e difendersi in casa

31.01.2026 13:45
Acari della polvere: come proteggere i bambini e difendersi in casa

Roma, 31 gennaio 2026 – Gli acari della polvere proliferano nelle nostre abitazioni nutrendosi anche delle muffe. Questa è l’osservazione del professor Attilio Boner, pediatra e allergologo in pensione, che offre importanti consigli su come proteggersi, riporta Attuale.

Acari in casa, come difendersi

Gli acari hanno bisogno di umidità e quella presente nelle nostre abitazioni è sufficiente per il loro sviluppo”, spiega Boner. “Si nutrono di detriti cutanei, quindi li troviamo in materassi, cuscini, coperte, tappeti, divani e poltrone di stoffa. Non possono vivere sul pavimento poiché necessitano di un ambiente umido. Di conseguenza, non li troviamo sulle tende. La presenza di muffa attira gli acari, poiché essa costituisce parte della loro alimentazione”.

Allergia da acaro, cosa fare

Cosa possiamo fare per difenderci e in caso di allergia? “È importante coprire materasso, cuscino e coperte con teli antiacaro, garantiti per non far passare le particelle fecali, che sono la causa dell’allergia. Questi teli devono essere lavati a 60° ogni sei settimane. Le lenzuola vanno lavate ogni settimana a 60°, poiché l’acaro non muore per asfissia, ma per il calore. Anche i copripiumino devono essere lavati in lavatrice alla stessa temperatura ogni due mesi”.

Come si liberano dagli acari i pupazzi di peluche

Il professor Boner indica che anche i pupazzi di peluche devono essere trattati con attenzione. Smentisce un comune falso mito: “È inutile lasciarli a mollo per un giorno. Al termine del processo di asciugatura, gli acari rimangono vivi poiché possono sopravvivere anche sott’acqua. Per eliminarli, è necessario mettere il pupazzo in congelatore per una notte e successivamente lavarlo a 60°”.

Perché chi è allergico agli acari non se ne accorge subito

Secondo il professor Boner, chi è allergico agli acari non se ne accorge immediatamente. Le particelle fecali hanno dimensioni tra 10 e 20 micron, risultando pesanti e restando sul materasso. Tali pazienti possono sviluppare asma o congestione nasale, diventando consapevoli del problema solo quando subiscono un’infezione virale, come l’influenza o il raffreddore. Dato che le nefes vie aeree sono infiammate, reagiscono in modo eccessivo, ma non avvertono il problema finché non vanno a letto. In un caso particolare, una bambina ha rischiato di morire dopo aver incontrato una persona profumata in un ascensore, innescando una reazione potenzialmente fatale”.

Cosa evitare in camera da letto

Tra le raccomandazioni per limitare la proliferazione degli acari, si consiglia di evitare poltrone di stoffa e basi del letto imbottite nelle camere da letto, poiché questi arredi rappresentano un ambiente ideale anche per le cimici.

1 Comments

  1. Ma come è possibile che viviamo circondati da queste piccole creature senza saperlo? È allucinante sapere che gli acari possano causare reazioni così gravi e spesso non ce ne accorgiamo nemmeno. Bisogna proprio fare attenzione alle pulizie, anche se è un vero lavoro!!! La vita è già complicata, non ci servono anche gli acari!!!

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere