Il governo chiede urgentemente nuove leggi sulla sicurezza dopo gli scontri a Torino

01.02.2026 06:05
Il governo chiede urgentemente nuove leggi sulla sicurezza dopo gli scontri a Torino

Violenza ad Ansakatzuna: le reazioni dei politici italiani

Torna la violenza degli anarchici di Askatasuna contro le forze dell’ordine. A Torino devastano il centro della città come hanno sempre fatto. Ecco perché – ha dichiarato il vicepremier Antonio Tajani su X – servono le nuove norme sulla sicurezza che il governo sta preparando. Sono solidale con poliziotti, carabinieri e finanzieri che garantiscono l’ordine pubblico nel nostro Paese, riporta Attuale.

Anche il vicepremier Matteo Salvini ha espresso un commento assai duro circa gli scontri di Torino: “Peggio dei delinquenti di Askatasuna c’è solo chi li difende, coccola, giustifica o protegge. Solidarietà alle donne e agli uomini delle Forze dell’Ordine, avanti tutta con arresti, sgomberi e nuovo pacchetto sicurezza”.

Sulla stessa lunghezza d’onda, il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi (“I violenti sono un pericolo per la democrazia”), che ha ricevuto in serata la telefonata del presidente Mattarella per portare solidarietà alle forze dell’ordine e la premier, Giorgia Meloni: “Uno sgombero legittimo di un immobile occupato illegalmente è stato usato come pretesto per scatenare violenze. Le immagini dell’agente aggredito parlano da sole: non siamo di fronte a manifestanti, ma a soggetti che agiscono come nemici dello Stato. Il Governo ha fatto la sua parte, rafforzando gli strumenti per contrastare l’impunità. Ora è fondamentale che anche la Magistratura faccia fino in fondo la propria”.

Anche il Pd ha commentato gli scontri di Torino, sottolineando con il segretario metropolitano Marcello Mazzù la condanna per quanto accaduto. “Un corteo che si stava svolgendo in modo ordinato e pacifico è stato scientemente stravolto dall’azione di frange antagoniste che hanno scelto deliberatamente la violenza, il caos e lo scontro. Chi ha alimentato questi disordini ha perso l’occasione di dimostrare attenzione al dialogo e al rispetto della città”. In serata anche le parole della segretaria Elly Schlein: “Immagini inqualificabili di violenza inaccettabile”.

Non le manda a dire nemmeno Roberto Ravello, vicecapogruppo di Fratelli d’Italia in Regione Piemonte, che attacca: “Non parliamo di manifestanti, ma di professionisti dell’odio. Tutta la sinistra che da anni legittima, protegge e strumentalizza il mondo antagonista è complice”. Anche Azione esprime un forte stigma, con la deputata Daniela Ruffino, segretaria regionale: “Voglio credere che le forze politiche della sinistra sapranno esprimere un giudizio di condanna per quanto è accaduto. Torino non merita certi spettacoli oltraggiosi”.

Antonio Petrucci

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere