Trump scherza sulla nomina del capo della Fed alla cena del club Alfalfa a Washington

02.02.2026 08:45
Trump scherza sulla nomina del capo della Fed alla cena del club Alfalfa a Washington

Trump minaccia azioni legali contro il futuro presidente della Fed

DALLA NOSTRA CORRISPONDENTE
NEW YORK – Durante il suo intervento annuale al club Alfalfa di Washington, Donald Trump ha dichiarato: «Se non abbassa i tassi di interesse, gli faccio causa», riferendosi al futuro presidente della Federal Reserve, Kevin Warsh, da lui nominato. Subito dopo, ha scherzato, affermando: «Sto scherzando», per poi aggiungere: «È una battuta», riporta Attuale.

La cena del club Alfalfa, nota per la sua atmosfera bipartisan e per le battute sassose, si tiene ogni anno nell’ultima settimana di gennaio, seguita da un after party al Café Milano, organizzato da Franco Nuschese, un italo-americano presente all’evento da 20 anni. È un momento in cui i politici mettono da parte le rivalità per ridere insieme.

Circa 200 membri tra cui politici di entrambi i partiti hanno partecipato all’evento. La senatrice democratica di New York, Kristen Gillibrand, è l’attuale presidente, mentre il nuovo presidente è il senatore repubblicano Dave McCormick. Tra i presenti ci sono figure di spicco come Jeff Bezos e Jamie Dimon, assieme a Lachlan Murdoch.

Tuttavia, l’atmosfera si è fatta tesa quando Trump ha iniziato a parlare. «Ci sono così tante persone che odio in sala», ha affermato, suscitando un mormorio. Ha invocato Jerome Powell, attuale presidente della Fed, dicendo: «Troppo tardi Powell» riguardo alle sue pressioni affinché i tassi di interesse si abbassassero.

In un’altra parte del discorso, Trump ha definito Mitt Romney come un politico di sinistra e ha rivolto osservazioni sarcastiche verso la senatrice Elizabeth Warren, insinuando che Jill Biden fosse la vera figura di potere. Ha toccato anche il tema dei dazi e ha espresso il desiderio di acquistare territori come la Groenlandia e il Venezuela. La cena si è svolta in un clima di satira e convivialità, nonostante le forti rivalità del panorama politico attuale.

Trump ha trascorso circa un’ora e quindici minuti all’evento, durante il quale ha rilevato la possibilità di nuovi attacchi contro l’Iran e ha scherzato sulla sua ambizione di annettere nuovi territori. Notoriamente, l’ex presidente George W. Bush non era presente, sebbene il suo fratello Jeb fosse lì, e Trump ha elogiato il suo comportamento cortese nell’ultimo anno.

1 Comments

  1. Incredibile! Trump che minaccia di fare causa al futuro presidente della Fed? Sembra più uno sketch comico che realtà! A volte mi chiedo se gli americani lo prendano sul serio o se anche loro ridono come noi… Ma io nn lo so, mah!

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere