Il Ghana sospende il programma per la cittadinanza ai discendenti africani per riformularlo

03.02.2026 09:55
Il Ghana sospende il programma per la cittadinanza ai discendenti africani per riformularlo

Il Ghana sospende il programma di cittadinanza per i discendenti africani

Il governo del Ghana ha sospeso un programma che consentiva a chi dimostrava di discendere da persone africane di ottenere la cittadinanza. Questa sospensione è stata attuata per riformulare i passaggi burocratici necessari, dopo diverse lamentele riguardo ai costi della procedura e al breve tempo richiesto per completarla; non è stata fornita alcuna data per la ripresa del programma, riporta Attuale.

Negli ultimi anni, il Ghana ha previsto questa possibilità, chiamata “diritto di dimora”, che richiedeva di dimostrare la propria genealogia tramite documenti ufficiali o test del DNA, e il pagamento dell’equivalente di circa duemila euro, tra le altre condizioni. La cerimonia di consegna degli attestati di cittadinanza prevedeva la partecipazione anche del presidente.

Tra le persone che hanno ricevuto la cittadinanza attraverso questo programma vi è il noto musicista statunitense Stevie Wonder. Questa iniziativa si ispira agli ideali panafricani promossi dal primo presidente del Ghana indipendente, Kwame Nkrumah, ed è principalmente rivolta a coloro che discendono dalle persone rapite e vendute come schiave nel resto del mondo durante l’età moderna, tra il Cinquecento e l’Ottocento. Anche il Benin, un altro paese dell’Africa occidentale, ha avviato un programma simile.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere