L’Antitrust multa eDreams di 9 milioni per pratiche commerciali ingannevoli

04.02.2026 12:45
L'Antitrust multa eDreams di 9 milioni per pratiche commerciali ingannevoli

eDreams multata per pratiche ingannevoli

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM, meglio nota come Antitrust) ha multato di 9 milioni di euro l’agenzia di viaggi online eDreams per l’uso dei cosiddetti “dark patterns”, meccanismi ingannevoli progettati per indurre i consumatori a scelte non favorevoli. La sanzione è stata imposta per le pressioni esercitate sui clienti per sottoscrivere l’abbonamento a Prime, il programma fedeltà dell’agenzia, riporta Attuale.

Secondo l’indagine condotta dall’Antitrust, eDreams avrebbe impiegato conti alla rovescia e presentato le offerte come se fossero limitate nel tempo, creando un falso senso di urgenza. Inoltre, l’agenzia avrebbe fornito informazioni poco chiare riguardo agli sconti offerti attraverso il suo programma fedeltà e al costo effettivo dell’iscrizione.

Tra le irregolarità evidenziate, l’Autorità ha riscontrato che l’azienda addebitava il costo dell’offerta annuale senza la necessaria comunicazione preventiva ai clienti che tentavano di iscriversi al periodo di prova, ma non soddisfacevano i requisiti. Inoltre, eDreams ostacolava i tentativi di disiscrizione dal programma fedeltà, rendendo difficile per gli utenti recedere dal servizio.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere