Il ministro della cultura Giuli inaugura mostre su Pompei e Palladio al museo nazionale di Pechino

04.02.2026 13:27
Il ministro della cultura Giuli inaugura mostre su Pompei e Palladio al museo nazionale di Pechino

Pechino celebra la cultura italiana con due mostre

Il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha inaugurato ieri a Pechino le mostre “Pompei. Un’eterna scoperta” e “Geometria, armonia e vita. L’architettura di Andrea Palladio dall’Antichità al Classicismo”, allestite eccezionalmente in contemporanea presso il Museo Nazionale della Cina, a conclusione delle celebrazioni per il 55° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Cina, riporta Attuale.

Durante la cerimonia inaugurale, il Ministro Giuli ha sottolineato l’importanza di queste esposizioni come esempi di diplomazia culturale: “Queste due mostre sono la brillante affermazione della condivisione della conoscenza e rappresentano uno splendido esempio di diplomazia culturale. Pur nella loro diversità, le esposizioni dialogano tra loro come due capitoli di un unico grande racconto: quello della civiltà italiana nel suo continuo confronto con il mondo”, ha dichiarato. Il Ministro era affiancato dal Ministro della Cultura e del Turismo cinese, Sun Yeli, e dal Direttore del Museo Nazionale, Luo Wenli.

La mostra “Pompei. Un’eterna scoperta” (4 febbraio – 10 ottobre 2026) offre una ricostruzione approfondita della storia degli scavi nella città vesuviana, che iniziarono nel 1748 e continuano con le più recenti campagne archeologiche. L’esposizione è promossa dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli e dal Parco Archeologico di Pompei, in collaborazione con l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani e il Museo Nazionale della Cina, con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura di Pechino.

La seconda mostra “Geometria, armonia e vita. L’architettura di Andrea Palladio dall’Antichità al Classicismo” (4 febbraio – 16 maggio 2026) rappresenta una novità per il pubblico asiatico, presentando un progetto unitario dedicato al famoso architetto italiano. Questa esposizione esplora la diffusione dell’architettura palladiana in sinergia con l’architettura cinese ed è curata congiuntamente dal Centro Internazionale di Studi Andrea Palladio e da esperti cinesi, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e il Palladio Museum di Vicenza.

A margine dell’inaugurazione, il Ministro Giuli ha discusso con Sun Yeli le principali collaborazioni culturali attuali e future tra Italia e Cina, focalizzandosi su settori come il patrimonio culturale, la musica, l’opera e il gemellaggio dei Siti UNESCO, insieme ai progetti nel contesto del Forum delle Antiche Civiltà e del Forum culturale Italia-Cina.

Infine, il Ministro ha partecipato a una rappresentazione speciale dell’opera “Il Barbiere di Siviglia”, curata dal Rossini Opera Festival e sostenuta dal Ministero della Cultura, che si è tenuta presso la Sala Concerti della Città Proibita.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere