Meloni attesa per un incontro con Vance all’inaugurazione delle Olimpiadi di Milano

04.02.2026 17:25

Visita di J.D. Vance e Marco Rubio in Italia: attese interlocuzioni politiche

Tra oggi, mercoledì 4 febbraio, e domani, è attesa la comunicazione ufficiale della Casa Bianca sul viaggio di J.D. Vance e di Marco Rubio in Italia, riporta Attuale.

Il vicepresidente e il Segretario di Stato arriveranno a Milano per assistere alla cerimonia di inaugurazione dell’Olimpiade invernale, in programma venerdì 6 febbraio. Secondo indiscrezioni provenienti da Washington, non ancora confermate da fonti italiane, Vance potrebbe incontrare la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Questo bilaterale, per ragioni di cortesia istituzionale, rappresenterebbe un importante confronto politico.

I rapporti tra Stati Uniti e Unione Europea restano tesi: il trauma delle minacce di Donald Trump sulla Groenlandia è ancora presente. Intanto, nella capitale americana si tiene oggi il primo «vertice sulle materie prime», con oltre 50 delegazioni nazionali, compresa quella italiana guidata dal ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

La missione di Vance e Rubio potrebbe avere ulteriori ripercussioni politiche. Nei giorni scorsi, si era parlato di un possibile incontro con Volodymyr Zelensky, sempre a Milano. Tuttavia, fonti diplomatiche ucraine riferiscono che la rappresentanza del Paese sarà guidata dal viceministro dello Sport, Oleksi Nikitenko, una scelta che appare defilata data la presenza di numerosi leader mondiali. Non si può escludere un intervento last-minute di Zelensky, in base all’andamento dei negoziati trilaterali tra Stati Uniti, Russia e Ucraina in corso ad Abu Dhabi. Le fonti ucraine, comunque, non si aspettano progressi significativi in tale contesto.

1 Comment

  1. Ma possibile che sto scoprendo solo ora che Vance e Rubio saranno qui? Mi chiedo se Meloni avrà la forza di affrontare queste personalità importanti… chissà come si muoverà in un contesto così delicato!!! Spero solo che non siano le solite chiacchiere inutili.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere