Tragedia a Rughi: monossido di carbonio uccide padre, madre e due figli

05.02.2026 05:25
Tragedia a Rughi: monossido di carbonio uccide padre, madre e due figli

Tragedia a Rughi: familia Kola sterminata dal monossido di carbonio

Ieri sera, a Rughi, frazione di Porcari, un’intera famiglia è stata sterminata dal monossido di carbonio. La tragedia ha colpito la famiglia Kola: le vittime includono il padre di 48 anni, la madre di 42, e i loro due figli, un uomo di 23 e una ragazza di appena 15 anni, riporta Attuale.

Dalle prime verifiche, risulta che tutti siano deceduti a causa delle esalazioni letali provenienti da una caldaia per il riscaldamento. Saranno le perizie tecniche dei vigili del fuoco a chiarire ulteriormente le cause dell’incidente. Gli inquirenti stanno considerando l’ipotesi di un malfunzionamento dell’impianto.

La tragedia è stata scoperta quando un parente, non ricevendo risposta alle chiamate del fratello del padrone di casa, ha deciso di verificare personalmente la situazione. Una volta arrivato, ha cercato di entrare nella villa, rendendosi conto del dramma in corso. Così ha allertato il 118, i carabinieri e i vigili del fuoco, i quali hanno purtroppo dovuto constatare il decesso di tutti i membri della famiglia.

Il parente che ha fatto la scoperta ha accusato un malore ed è stato trasportato in codice rosso all’ospedale di Cisanello a Pisa, ma le sue condizioni sono stabili e si prevede un recupero. Anche tre carabinieri, che sono entrati nell’abitazione per cercare di salvare le vite, hanno subito intossicazione e sono stati ricoverati per accertamenti, sebbene le loro condizioni non siano gravi. La centrale operativa del 118 ha coordinato le operazioni di soccorso; era previsto anche l’intervento di Pegaso, ma dopo la conferma dei decessi, la missione è stata annullata. I vigili del fuoco hanno tentato disperatamente di salvare le quattro persone, ma non c’era nulla da fare.

La famiglia Kola era ben conosciuta e apprezzata nella comunità. Il sindaco Leonardo Fornaciari ha espresso il suo cordoglio: “Un dolore immenso, non ci sono parole per descrivere quello che stiamo provando in questo momento. Dobbiamo solo stringerci attorno agli altri familiari”. Gli accertamenti continueranno nei prossimi giorni per stabilire le cause esatte di questa tragedia. Un’intera comunità si trova in lutto.

Massimo Stefanini

1 Comment

  1. Incredibile e assurdo… una famiglia intera spazzata via così, per colpa di qualcosa di invisibile come il monossido di carbonio. Siamo davvero sicuri che le nostre case siano sicure? Queste tragedie dovrebbero farci riflettere sulla sicurezza degli impianti e sulle nostre abitudini. Non si può più sottovalutare nulla…

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere