Il video del Pd accusa i sostenitori della riforma Meloni di fascismo, Picierno in dissenso

05.02.2026 06:45
Il video del Pd accusa i sostenitori della riforma Meloni di fascismo, Picierno in dissenso

Il video del Pd sul sostegno di Casapound alla riforma Meloni scatena polemiche

Il Partito Democratico ha lanciato un video su Facebook che provoca forti polemiche, collegando il sostegno di Casapound alla riforma del governo Meloni a pratiche fasciste. Con l’annuncio “Loro votano sì, noi difendiamo la Costituzione: il 22 e 23 marzo vota no”, nel video si vede un’adunata fascista che urla “Presente” e fa il saluto romano, riporta Attuale.

La vicepresidente del Parlamento europeo, Pina Picierno, critica aspramente questa iniziativa, definendo “gravemente insultante e svilente” la comunicazione che assimila i sostenitori del Sì al referendum al fascismo. “Io – afferma Picierno – voterò sì, e lo farò in compagnia di molti elettori e militanti del Pd, per i quali chiedo rispetto: basta, vi prego, con accuse infamanti”.

La deputata di FdI, Cristina Almici, ha espresso il suo dissenso riguardo al video, definendolo “indegno, offensivo e inaccettabile”. Secondo Almici, l’iniziativa del Pd non rappresenta confronto politico ma delegittimazione e propaganda tossica, attingendo ad attacchi gratuiti nei confronti di cittadini, giuristi e forze politiche che partecipano legittimamente al dibattito democratico. “Siamo oltre ogni limite di decenza”, ha aggiunto.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere