Russia e Ucraina hanno effettuato il primo scambio di prigionieri di guerra dal 2022, 314 in totale

05.02.2026 17:15
Russia e Ucraina hanno effettuato il primo scambio di prigionieri di guerra dal 2022, 314 in totale

Primo scambio di prigionieri tra Russia e Ucraina dal 2025

Giovedì Russia e Ucraina hanno effettuato il primo scambio di prigionieri di guerra dallo scorso ottobre, coinvolgendo un totale di 314 persone, 157 per paese, riporta Attuale. Questo scambio rappresenta un importante sviluppo all’interno dei colloqui che si stanno svolgendo negli Emirati Arabi Uniti per la fine del conflitto, ai quali partecipano anche gli Stati Uniti. Il governo ucraino ha accusato precedentemente la Russia di aver interrotto gli scambi, specificando che 150 dei prigionieri scambiati sono militari e 7 civili.

Secondo le norme del diritto internazionale, i prigionieri di guerra, ossia i soldati o i miliziani catturati durante le operazioni belliche, godono di una serie di tutele legali. I civili, invece, non partecipano attivamente ai combattimenti e includono persone come i giornalisti, che spesso vengono arrestati illegalmente nei periodi di conflitto. Il precedente scambio più significativo dall’inizio della guerra risale allo scorso maggio, quando erano coinvolte mille persone per parte, tra cui militari e civili.

1 Comment

  1. Che dire… spero che questo scambio porti finalmente un po’ di pace. La guerra non fa che distruggere vite innocenti. Raramente sento parlare di buone notizie, e questa è una di quelle, ma non vorrei illudermi troppo. La situazione è così complicata…

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere