Tonina Pantani: “Emilien, come Marco, ora indossa il suo orecchino”

07.02.2026 05:25
Tonina Pantani: "Emilien, come Marco, ora indossa il suo orecchino"

Orecchino di Marco Pantani indossato da Emilien Jacquelin alle Olimpiadi di Milano Cortina

Alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina, il biatleta francese Emilien Jacquelin indossa un orecchino appartenuto a Marco Pantani. La notizia è stata diffusa dallo stesso atleta attraverso il suo profilo Instagram, e il gioiello gli è stato consegnato da Tonina Belletti, la madre del campione di Cesenatico, che racconta come si è svolto l’evento con aneddoti e sorprese, riporta Attuale.

Tonina, lei è molto gelosa delle cose di suo figlio, chi l’ha convinta a dare l’orecchino a cui teneva tanto?

“Emilien è un grande tifoso di Marco, io e lui non ci conoscevamo, ma avevamo un amico in comune, Sergio Piumetto, un organizzatore di eventi internazionali che nel 2011 volle realizzare in Francia, al Col du Galibier, una statua dedicata a mio figlio”.

Quindi è stato Piumetto a mettere in contatto voi due.

“Sì, lui un giorno mi disse che conosceva questo atleta francese, il quale è molto legato a Marco e gli avrebbe fatto piacere partecipare alle Olimpiadi di Milano Cortina indossando un orecchino di mio figlio”.

È stata una richiesta un po’ bizzarra, lei come ha reagito?

“Inizialmente ero molto sorpresa e ci ho dovuto pensare. Piumetto mi ha promesso che Emilien Jacquelin lo avrebbe preso soltanto in prestito e me lo avrebbe restituito dopo le Olimpiadi, ha insistito ed io alla fine ho accettato”.

La consegna del gioiello è stata un’avventura.

“Io diedi l’orecchino a Sergio Piumetto. In Francia c’era una grande bufera di neve, ma il nostro amico comune non si arrese e dopo parecchie ore riuscì a raggiungere il luogo dove si trovava Emilien, il quale era felicissimo, quasi non ci credeva”.

Lei è rimasta molto colpita dall’atleta francese.

“Facemmo una videochiamata e mi disse che aveva conosciuto Marco quando era molto piccolo ed era un suo grande tifoso. È un ragazzo d’oro e, dopo uno scambio di battute, mi sembrava che l’avessi conosciuto da sempre, così abbiamo preso confidenza, è molto simpatico ed abbiamo scherzato sulle nostre stature, lui così alto e io piccolina”.

Ad un certo punto si è accorta che Emilien le ricordava tanto Marco.

“Io sono sempre una mamma e certe cose le vedo; Emilien è un ragazzo che, come il mio Marco, ha fatto tanti sacrifici per arrivare a fare sport a livello mondiale. Inoltre, anche a lui interessa trasmettere al pubblico la passione per lo sport e desidera tanto entrare nel cuore della gente; porta persino la fascia e gli occhiali che butta via al vento anche lui, come faceva Marco quando voleva attaccare”.

Poi ha scoperto addirittura che in realtà aveva conosciuto Emilien Jacquelin tempo addietro.

“Io mi messaggiavo già con lui tramite i social, ma non sapevo che fosse un atleta olimpico; inoltre in conferenza stampa ha detto che era venuto a Cesenatico, dove ha visitato lo Spazio Pantani”.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere