Elezioni anticipate in Giappone: opportunità per il governo di Sanae Takaichi dopo la crisi di consensi

07.02.2026 15:16
Elezioni anticipate in Giappone: opportunità per il governo di Sanae Takaichi dopo la crisi di consensi

Giappone: alle elezioni legislative, la prima ministra Takaichi punta a una maggiore stabilità politica

Le elezioni legislative in Giappone, previste per domenica, rappresentano un banco di prova per la prima ministra Sanae Takaichi, al potere da soli tre mesi. All’inizio di gennaio, Takaichi ha sciolto la camera bassa del parlamento, in un momento in cui la sua coalizione governativa vantava una maggioranza esigua, e ora spera di rafforzare il proprio sostegno grazie alla sua popolarità, riporta Attuale.

Il voto riguarda la sola camera dei rappresentanti, con l’obiettivo di rinnovare i suoi 465 seggi attraverso un sistema misto che combina rappresentanza maggioritaria e proporzionale. La Dieta nazionale è composta anche dalla Camera dei consiglieri, non scioglibile dalla prima ministra e il cui rinnovo avviene ogni tre anni, con la prossima tornata elettorale fissata per il 2028. La Camera dei rappresentanti è cruciale per la stabilità di un governo, essendo l’unica in grado di procedere a una mozione di sfiducia.

Recentemente, il Partito Liberal Democratico (PLD), storico partito conservatore di Takaichi, ha affrontato una fase critica, segnata da scandali e una perdita di consensi, culminata nel 2024-2025 con la prima storica perdita della maggioranza in entrambe le camere. La coalizione con Komeito, un altro partito conservatore, non ha garantito il controllo delle istituzioni.

Attualmente, grazie all’azione di Takaichi, i sondaggi segnalano un recupero significativo del PLD, sebbene permanga una situazione intricata. Infatti, il partito continua ad essere in minoranza al Senato. Nella Camera dei rappresentanti, Takaichi ha stipulato una nuova alleanza con il Partito dell’Innovazione del Giappone, che gli offre una maggioranza precaria, ancorata a un solo seggio. Questa fragilità è stata uno dei motivi che hanno indotto Takaichi a convocare elezioni anticipate.

Sanae Takaichi è stata eletta nell’ottobre 2025, succedendo a Shigeru Ishiba, sempre del PLD, il quale si era dimesso dopo un anno di governo a causa di un disastroso risultato elettorale del suo partito. Takaichi ha sin da subito raccolto un ampio consenso, in parte grazie a strategie comunicative fresche che hanno attratto i giovani.

Negli ultimi tre mesi, i sondaggi hanno mostrato un gradimento oscillante tra il 60 e il 70%, ma una leggera flessione si è registrata dopo l’annuncio delle elezioni anticipate, suggerendo una certa freddezza nei confronti della manovra, percepita come un tentativo di aumentare il potere del partito in un contesto caratterizzato da inflazione elevata e la svalutazione dello yen.

I risultati delle ultime indagini indicano una netta superiorità del PLD. Secondo un sondaggio de Asahi Shimbun, uno dei principali quotidiani giapponesi, il PLD potrebbe conquistare la maggioranza da solo con 233 seggi, raggiungendo i 300 seggi in collaborazione con il Partito dell’Innovazione.

L’opposizione principale è rappresentata dall’Alleanza riformatrice, che riunisce Komeito e il Partito Costituzionale Democratico del Giappone. Attualmente, i due partiti possiedono 172 seggi, ma le previsioni non sono favorevoli e si attende una diminuzione. Altri partiti minori, come il Partito Democratico per il Popolo e l’estrema destra Sanseito, potrebbero vedere confermati o aumentati i loro seggi.

Questa campagna elettorale, una delle più brevi della storia giapponese, si è concentrata principalmente sull’inflazione e su riforme politiche, inclusi finanziamenti ai partiti e riduzione del numero di parlamentari. L’estrema destra ha enfatizzato il tema identitario, ponendo al centro della campagna la crescente presenza di stranieri in Giappone, una questione che ha trovato eco anche nella comunicazione dei partiti governativi, che hanno proposto misure severe per limitare il numero di stranieri residenti nel paese.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere