Maltempo in Gran Bretagna: inondazioni e disagi anche per George Clooney

15.02.2026 12:15
Maltempo in Gran Bretagna: inondazioni e disagi anche per George Clooney

Maltempo in Gran Bretagna: il Tamigi esonda e le campagne sono allagate

Il Regno Unito è colpito da un’ondata di maltempo senza precedenti, con piogge incessanti che durano da 45 giorni, superando i record storici. Le strade di Londra sono inondati e le campagne circostanti sono in deterioramento, con il Tamigi che ha straripato, provocando inondazioni nei campi e costringendo gli animali a rimanere all’interno. I danni colpiscono non solo gli agricoltori: le residenze di lusso in Oxfordshire, tra cui quella di George Clooney, sono state interessate dalle alluvioni. Clooney e sua moglie Amal si sono rifugiati in Francia mentre i loro giardini e campi da tennis sono stati sommersi, riporta Attuale.

Il Servizio Meteorologico Nazionale emette quotidianamente decine di allerte per inondazioni; ora si teme un ulteriore deterioramento delle condizioni meteorologiche. Le previsioni non promettono miglioramenti nei prossimi sette-dieci giorni. Un’eccezione si è avuta solo ieri, giorno di San Valentino, con un’improvvisa apparizione del sole a Londra, che ha spinto alcuni residenti a uscire in sandali, nonostante le temperature siano rimaste appena sopra lo zero. Un nuovo fronte freddo è previsto, aumentando il rischio di ghiaccio, specialmente in Devon e Cornovaglia. La situazione è particolarmente drammatica a Aberdeen, Scozia, dove non si registra un momento di sole da 21 giorni.

Questi eventi atmosferici sono attribuiti a un’alta pressione stagnante sulla Scandinavia, che intrappola un’area di bassa pressione sulle isole britanniche. Sebbene non ci siano conferme ufficiali, molti esperti indicano il cambiamento climatico come un fattore determinante. La Gran Bretagna ha sempre avuto un clima piovoso, ma negli ultimi anni le estati hanno subito un riscaldamento significativo e gli inverni sono diventati caratterizzati da forti piogge continue.

I media britannici stanno dando ampio spazio alla situazione, mescolando report e commenti, mentre antiche certezze vengono messe in discussione. Un detto popolare sostiene che «non esiste un cattivo tempo, solo vestiti sbagliati», ma anche i tradizionali stivali di gomma sembrano inadatti alle attuali condizioni. Persino il linguaggio sta facendo fatica a tenere il passo con la drammaticità del clima: mentre si usa comunemente l’espressione it rains cats and dogs, pochi riescono a rendere giustizia alla pioggia incessante di questi giorni. Alcuni cercano conforto nel cinema, ricordando la famosa scena finale di «Quattro matrimoni e un funerale», dove i protagonisti si baciano sotto la pioggia, con una frase iconica: «Piove? Non me ne ero accorta». Beata illusione.

1 Comment

  1. Che disastro! Non ci posso credere che il Tamigi sia esondato! In Italia facciamo fatica con le alluvioni, ma questa è veramente ai limiti dell’incredibile. 🤔 Non ci vuole molto a capire che il cambiamento climatico è reale e ci riguarda tutti. Spero che la situazione migliori presto, anche per le famiglie e gli animali.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere