La Civitanovese pareggia contro la Sangiustese, preoccupano i problemi difensivi
“Gli errori commessi domenica sono gli stessi fatti contro il Montefano”. Matteo Mercuri, collaboratore tecnico della Civitanovese che ha sostituito Daniele Marinelli (squalificato), commenta così il match pareggiato in casa della Sangiustese. La squadra rivierasca ha iniziato in modo eccellente, portandosi sul doppio vantaggio già dopo 17 minuti, ma ha subito il pareggio con un gol per tempo, riporta Attuale.
La preoccupazione aumenta per quanto riguarda il dato difensivo: nel girone d’andata, i rivieraschi vantavano la migliore difesa ma scarpavano a fatica. Con l’arrivo del nuovo anno e una nuova impostazione, la formazione adriatica si è sbloccata offensivamente, segnando 8 gol in 6 partite, ma allo stesso tempo ha subito altrettanti gol. “Siamo cresciuti nella fase offensiva – ammette Mercuri –, ma involuti nelle marcature e nell’interdizione. Ciò detto, rispetto alla stessa giornata dell’andata abbiamo 6 punti in più”.
Durante la gara si sono registrate tre importanti novità tattiche: Lorenzoni come braccetto difensivo, Candia mezzala e Franco in attacco. “Avevamo studiato la gara anche per far male nelle ripartenze e i tre citati sono veloci nelle transizioni offensive. Scelte che si sono rivelate azzeccate, però abbiamo sciupato il tutto subendo le due marcature. Comunque, mi ha fatto piacere vedere due under come Baiocco e Malaccari giocare in quella maniera”.
Ora mancano 8 turni di campionato, di cui 5 in casa e 3 in trasferta. “Dobbiamo far valere il fattore campo – conclude Mercuri –. Non riesco a spiegarmi perché non otteniamo risultati al Polisportivo. Tuttavia, c’è un ambiente diverso rispetto a prima, i tifosi ci supportano molto e questo può aiutare a invertire il trend interno”.
Dopo un buon inizio, la squadra sembra essersi persa… non possiamo continuare a subire gol così facilmente. È vero, abbiamo segnato, ma senza una difesa solida non andiamo da nessuna parte. Speriamo di migliorare in fretta, altrimenti saranno guai!