Meloni sul referendum: «Votate con coscienza, parole di Mattarella sono giuste»

19.02.2026 21:05
Meloni sul referendum: «Votate con coscienza, parole di Mattarella sono giuste»

La premier Meloni esorta gli italiani a votare con coscienza sul referendum

Giorgia Meloni ha invitato gli italiani a partecipare attivamente al voto e a farlo con responsabilità. In un’intervista a Sky Tg24, ha sottolineato l’importanza di votare per il referendum sulla riforma Nordio, che prevede la separazione delle carriere dei magistrati. Specifically, Meloni ha detto: «Il consiglio che ho da dare io agli italiani è: andate a votare, ma votate con coscienza, guardando a quello per cui state votando e non ad altro, e votate per voi, non per me, contro di me, perché non c’entra niente», riporta Attuale.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, durante una seduta straordinaria del Csm, ha sottolineato il rispetto tra le istituzioni. Meloni ha dichiarato di aver trovato le parole di Mattarella «giuste e doverose», evidenziando che il Csm deve rimanere estraneo dalle tensioni politiche. Ha inoltre esortato a mantenere il dibattito referendario concentrato sul contenuto della riforma, lontano da tentativi di politicizzazione.

Meloni ha criticato tali tentativi, affermando: «Vedo un tentativo di trascinarla in una sorta di lotta nel fango, tentativo che interessa più quelli che hanno difficoltà ad attaccare una riforma che, in passato, hanno per varie parti sostenuto e proposto». Ha evidenziato che la riforma non è di destra o di sinistra, e che è stata promossa da diverse forze politiche nel corso degli anni, definendola una riforma di buon senso che consente di avere una giustizia più giusta.

«Questa è una riforma di buon senso che consente di avere una giustizia più giusta»

Meloni ha ribadito che la riforma serve a liberare il merito dei magistrati dal “gioco delle correnti”, stabilendo un principio fondamentale: «anche il magistrato, quando dovesse sbagliare, verrà giudicato da un organismo terzo». Ha auspicato che l’attenzione si mantenga sul contenuto della riforma, piuttosto che su polemiche politiche. «Questa riforma e la sua conferma possono semplicemente fare del bene all’Italia», ha concluso.

Meloni risponde a Macron: «L’ingerenza è altro»

Rispondendo alle recenti dichiarazioni del presidente francese Emmanuel Macron, Meloni ha affermato di non aspettarsi tali commenti e ha avvertito sui rischi di polarizzazione sociale. «Ingerenza è un’altra cosa, tipo quando un leader eletto dice vigileremo su un altro Paese», ha detto, riferendosi alla polemica nata sulla morte dell’attivista di estrema destra Quentin Deranque. In merito alla questione ucraina, Meloni ha specificato che ci sono progressi nel piano di pace, ma ha avvertito che la situazione rimane complessa a causa delle pretese irragionevoli della Russia sui territori.

«Board of peace? Ho ritenuto fondamentale esserci»

Riguardo alla partecipazione dell’Italia alla riunione del Board of Peace for Gaza a Washington, Meloni ha sottolineato l’importanza di un contributo coeso della comunità internazionale per affrontare le delicate questioni mediterranee. Ha dichiarato che il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha riferito di una riunione concreta utile per implementare il piano di pace, pur riconoscendo che la tregua attuale è fragile e che la stabilizzazione della pace nella regione richiede sforzi considerevoli.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere