Maria Tripodi partecipa a Nicosia al CAE Commercio: focus su riforma OMC e dipendenza dai minerali cinesi

20.02.2026 18:25
Maria Tripodi partecipa a Nicosia al CAE Commercio: focus su riforma OMC e dipendenza dai minerali cinesi

Riunione informale del Consiglio Affari Esteri a Nicosia

NICOSIA – Oggi, la sottosegretaria agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Maria Tripodi, ha partecipato, su delega del ministro Antonio Tajani, alla riunione informale del Consiglio Affari Esteri (CAE) Commercio, che si è svolta a Nicosia. L’incontro ha avuto come tema centrale la partecipazione dell’UE alla 14ª Conferenza Ministeriale dell’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC) e i rapporti commerciali con la Cina, riporta Attuale.

Durante la sua dichiarazione, la sottosegretaria Tripodi ha sottolineato l’importanza di rafforzare l’OMC nel contesto geopolitico attuale, evidenziando la necessità di una politica commerciale europea ambiziosa basata su mercati aperti e catene di approvvigionamento sicure. Ha inoltre enfatizzato la necessità di raggiungere un consenso per una road map bilanciata indirizzata alla riforma dell’organizzazione, con focus sulla parità di condizioni sui mercati, noto come “level playing field”.

Un punto critico discusso è stata l’eccessiva dipendenza dell’Europa dai minerali critici provenienti dalla Cina. Con le recenti restrizioni all’export imposte da Pechino, c’è il rischio che diverse filiere strategiche in Europa possano essere compromesse. È quindi fondamentale iniziare un processo di diversificazione degli approvvigionamenti, anche tenendo conto delle recenti proposte avanzate dagli Stati Uniti, e adottare, laddove necessario, strumenti di difesa commerciale dell’Unione.

In merito ai negoziati commerciali in corso con Emirati Arabi Uniti, Australia, Thailandia, Filippine e Malesia, Tripodi ha affermato che è necessario mantenere un approccio ambizioso ma equilibrato, che tuteli le indicazioni geografiche e garantisca la cooperazione per evitare l’aggiornamento delle sanzioni. Ha concluso esprimendo l’urgenza di dare rapida attuazione agli accordi recentemente conclusi con Mercosur e India, per massimizzarne l’impatto su esportazioni e investimenti.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere