Incidente a catena coinvolge tir, perde la vita un camionista di 53 anni. Chi era la vittima

13.06.2025 03:35
Incidente a catena coinvolge tir, perde la vita un camionista di 53 anni. Chi era la vittima

Due Tragici Incidenti sull’Autostrada A1 a Siena

Il 13 giugno 2025, una serie di eventi drammatici ha colpito l’autostrada A1 nel tratto senese, culminando in due incidenti mortali avvenuti a distanza di venti chilometri l’uno dall’altro e coinvolgendo corsie differente. Il secondo sinistro ha portato alla morte di un camionista di 53 anni, Nicola Gnazzo, originario di Salerno, ma residente a Capaccio Paestum, riporta Attuale.

Le autorità competenti, tra cui la polizia stradale di Orvieto, stanno attualmente ricostruendo la dinamica degli eventi. Sembra che il camion Iveco a bordo del quale si trovava il tragico conducente sia rimasto coinvolto in un tamponamento a catena tra tir carichi di prodotti alimentari. Il recupero del conducente è stato un’operazione lungo e difficile, realizzata dai vigili del fuoco di Montepulciano, che hanno dovuto estrarlo dalla cabina dell’automezzo, completamente schiacciata contro il camion che lo precedeva. La salma è stata trasferita all’obitorio delle Scotte, e non è da escludere che sia stata disposta un’autopsia da parte del pubblico ministero Valentina Magnini. Il camion, recuperato dall’Aci di Fabro e Arezzo, è stato posto sotto sequestro per le opportune indagini giudiziarie.

L’incidente iniziale sulla A1 si è verificato al chilometro 390 in direzione Roma, dove un altro autoarticolato carico di materiale per l’arredamento ha impattato violentemente contro il guardrail, causando un incendio. I pompieri di Montepulciano e Siena, coadiuvati da unità aggiuntive di Arezzo, hanno operato sul posto già dalle 21:30, e l’autostrada è stata temporaneamente chiusa in entrambe le direzioni per fronteggiare l’emergenza. Fortunatamente, non ci sono stati feriti a causa di questo primo incidente, le operazioni di spegnimento si sono concluse intorno alle 2:10 del mattino.

Nel frattempo, i veicoli provenienti da Roma sono stati deviati a Chiusi, costretti a immettersi su strade interne non idonee al transito di mezzi pesanti, creando situazioni di difficoltà, come segnalato anche sui social media. In circostanze ancora da chiarire, un tragico scontro tra tre mezzi pesanti si è verificato poco prima dell’uscita per Chiusi. L’impatto ha avuto conseguenze terribili per il camion condotto da Gnazzo, che ha tamponato il veicolo davanti a lui.

Dopo la mezzanotte, i pompieri che stavano cerando di domare il rogo hanno dovuto immediatamente dirigersi verso il secondo incidente. L’intervento delle squadre di emergenza, inclusi i ambulanze della Misericordia di Sarteano e il personale del 118, si è rivelato cruciale. Purtroppo, nonostante gli sforzi, il camionista è stato trovato privo di vita una volta liberato dalle lamiere, mentre gli altri due conducenti hanno potuto uscire autonomamente dai loro veicoli, senza gravi ferite. Un’eliambulanza era stata allertata, ma non è stata necessaria la sua intervento.

Nicola Gnazzo, molto conosciuto nella sua comunità di Capaccio Paestum, lascia la moglie e una figlia. La notizia della sua tragica scomparsa si è rapidamente diffusa, suscitando numerosi messaggi di condoglianze e supporto nei confronti della famiglia, che ora intendono seguire l’evolversi delle indagini tramite un legale.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere