Oman: un’avventura unica nella terra del sultano

15.06.2025 11:47
Oman: un'avventura unica nella terra del sultano

Nel sultanato dell’Oman, un luogo affascinante dove le montagne si ergono tra il deserto e il mare, si possono respirare profumi d’incenso e datteri, esplorare wadi con acque smeraldo e godere notti dorate sotto un cielo stellato.

  • L’Oman, crocevia tra Asia e Africa, offre un paesaggio di montagne, mare, wadi e deserti.
  • Un viaggio attraverso il sultanato inizia dalla capitale Muscat e prosegue fino ai piccoli villaggi circondati da piantagioni di datteri.
  • Quando il sole tramonta sulle dune, ci si immerge nella bellezza del silenzio e della vastità del cielo notturno.

La grande moschea del sultano Qaboos, con il suo bianco abbagliante e il profumo di incenso e sandalo, rappresenta un’esperienza unica. Immergersi in un wadi tra le rocce e le acque cristalline, gustare un caffè coi datteri in una tenda beduina mentre il crepuscolo avvolge il deserto, rappresenta solo un assaggio delle meraviglie dell’Oman, una vera e propria terra del sultano.

Muscat, la capitale dell’Oman con la grande moschea e il suk

Un’inevitabile tappa del viaggio è Muscat, la capitale, dove si erge la grande moschea del sultano Qaboos. Questa struttura imponente, costruita con tonnellate di arenaria e marmo bianco, ospita un enorme tappeto persiano realizzato a mano e un lampadario magnifico ornato da migliaia di cristalli. La città, dove antico e moderno coesistono armoniosamente, è caratterizzata dall’area dei Ministeri, dal palazzo del sultano, dai fortini e dal suk di Mutrah.

La grande moschea di Muscat in arenaria e marmo
La grande moschea di Muscat in arenaria e marmo © iStock

Dopo Muscat, l’itinerario prosegue tra villaggi pittoreschi con giardini terrazzati, antiche costruzioni e piantagioni di datteri. Luoghi come città storiche e rovine persiane si susseguono lungo il tragitto, fino ad arrivare al castello di Jabrin, un forte ben conservato con cinque piani e 55 stanze, dove si possono ammirare antiche iscrizioni e affreschi.

Una tappa imperdibile è il forte di Bahla, dichiarato patrimonio dell’umanità, un eccezionale esempio di insediamento fortificato medievale in un’oasi, che dimostra le abilità ingegneristiche dei suoi primi abitanti per l’agricoltura e la gestione delle risorse idriche. Non mancherà la visita alla cittadina di Nizwa, famosa per il suo centro storico e il mercato tradizionale del bestiame che si tiene ogni venerdì.

Avventura e silenzio tra wadi e deserto

Una delle meraviglie naturali dell’Oman è il Wadi Bani Khalid, con le sue splendide piscine naturali perfette per nuotare, che precede il mitico deserto Wahiba. Qui, tra le sabbie dorate prendono il nome da una tribù beduina. Raggiungendo la cima di una duna, ci si può comodamente sedere a contemplare il maestoso tramonto e riposare in una tenda sotto le stelle, immersi nel silenzio della notte.

“Chi non conosce il silenzio del deserto, non conosce il silenzio.”

Proverbio beduino

Durante il viaggio si visiteranno attrazioni come la moschea Hammouda con le sue 52 cupole, la panoramica scogliera di Ras Al-Khabbah, dove il golfo dell’Oman tocca l’Oceano Indiano, e la riserva tartarughe di Ras Al Jinz, dove è possibile assistere alla deposizione delle uova. La cittadina costiera di Sur, unica per la sua fabbrica di dhow, barche tradizionali arabe, sarà una melodia per gli amanti del mare.

Sarà un viaggio costellato da wadi incantevoli come il Wadi Tiwi, una gola serrata tra montagne, il Wadi Shabi, dove fiumi d’acqua dolce si incontrano con quelli salmastri, e il Wadi Al Arbeieen, un paesaggio naturale di bellezza incomparabile.

Informazioni utili e curiosità

  • Il Sultanato dell’Oman, situato nel sud-est della penisola arabica, si affaccia sull’Oceano Indiano e sul Mar d’Arabia, e presenta tre climi distinti: temperato, desertico e tropicale.
  • L’Oman si raggiunge in meno di otto ore di volo dall’Italia, con un fuso di +3 ore (o +2 durante l’ora legale in Italia).
  • Le sistemazioni offerte sono in piccoli hotel, semplici ma pittoreschi e posizionati strategicamente per esplorare il Paese.
  • Un libro consigliato è “Corpi celesti” di Jokha al-Harthi

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Omicidio di Tolentino: “Giunto da Perugia per uccidere l'ex”
Storia precedente

Omicidio di Tolentino: “Giunto da Perugia per uccidere l’ex”

6 incantevoli borghi di Gran Canaria da non perdere nel tuo itinerario
Prossima storia

6 incantevoli borghi di Gran Canaria da non perdere nel tuo itinerario

Da non perdere