A Londra 110mila manifestanti partecipano a protesta contro l’immigrazione organizzata da Tommy Robinson

13.09.2025 20:15
A Londra 110mila manifestanti partecipano a protesta contro l'immigrazione organizzata da Tommy Robinson

Manifestazione contro l’immigrazione a Londra: scontri e arresti

Sabato pomeriggio a Londra, circa 110.000 persone hanno preso parte a una manifestazione contro l’immigrazione, organizzata dall’attivista neofascista noto come Tommy Robinson. La marcia ha raggiunto Whitehall, nel centro della capitale, vicino a vari uffici governativi. Parallelamente, si è tenuta una contromanifestazione con circa 5.000 partecipanti, che ha dato origine a scontri tra la polizia e i manifestanti contro l’immigrazione, alcuni dei quali hanno tentato di sfondare il cordone di sicurezza che li separava dai contromanifestanti, riporta Attuale.

La situazione si è aggravata poiché il numero dei partecipanti ha superato le stime iniziali; alcuni manifestanti sono rimasti bloccati lungo il percorso, in particolare sul ponte di Westminster, mentre altri si sono diretti verso luoghi non previsti, come Trafalgar Square. In questo scenario, la contromanifestazione antirazzista è stata circondata da diverse angolazioni dai manifestanti contro l’immigrazione. Nove persone sono state arrestate, e la polizia ha segnalato che molte altre sono state identificate mentre commettevano reati, senza però riuscire ad arrestarle sul momento.

L’evento, denominato “Unite the Kingdom”, ha visto la partecipazione di Tommy Robinson, il cui vero nome è Stephen Yaxley-Lennon, uno dei volti più noti e influenti dell’estrema destra britannica. Alla conclusione del corteo, Robinson ha preso la parola da un palco insieme ad altre figure affini, e ha partecipato anche Elon Musk tramite videochiamata.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere