Ameglia: Accordo sui Parcheggi di Bocca di Magra
Ameglia (Spezia), 13 giugno 2025 – Si registra una svolta significativa riguardo ai parcheggi di Bocca di Magra. Mercoledì, il Comune di Ameglia e la Marinella spa, che gestisce le aree destinate a parcheggio in piazza Santa Croce e piazza XX Settembre, hanno siglato un accordo valido fino al 31 ottobre. Come stabilito dalla recente delibera di giunta che ha dato luce verde alla convenzione, la Marinella metterà a disposizione del Comune, a titolo gratuito, due porzioni delle aree di parcheggio di sua competenza. Questo permetterà all’ente locale di amministrare i posti disponibili, riservandoli a chi ne ha diritto secondo le normative vigenti. In cambio, il Comune concederà alla società una parte del proprio terreno in piazza Santa Croce per essere utilizzato come parcheggio.
Il nuovo accordo entrerà in vigore non appena verrà installata la segnaletica necessaria. Questa iniziativa nasce dall’esigenza di organizzare l’uso delle ampie superfici adibite a parcheggio durante la stagione estiva, cercando di armonizzare il diritto della Marinella spa di sfruttare economicamente le proprie aree di proprietà con la necessità collettiva di garantire una parte dei posti auto a servizio dei residenti. “È un passo cruciale,” afferma il sindaco Umberto Galazzo, “che ci permette di offrire una soluzione, seppure temporanea, a una problematica molto sentita, in un contesto di rinnovata collaborazione con la Marinella spa in liquidazione. Ringrazio gli amministratori giudiziari per il loro approccio costruttivo e la disponibilità mostrata. Grazie a questa intesa, l’amministrazione comunale avrà a disposizione un totale di 86 posti auto destinati a chi ha diritto, secondo le normative comunali.”
Il sindaco prosegue: “La Marinella spa potrà gestire, direttamente o tramite terzi, i parcheggi a pagamento e, secondo le informazioni ricevute, queste attività cominceranno nelle prossime settimane. Fino a quel momento, il parcheggio nelle loro aree resterà accessibile. Si tratta di un accordo propedeutico a una soluzione definitiva del problema dei parcheggi e sarà compito del Comune fornire aggiornamenti in merito.” Questa svolta, senza dubbio positiva, segna la fine di una stagione difficile e giunge dopo un rinnovato dialogo con i liquidatori della società – Andrea Borziani, Giuseppe Balza e Chiara Dogliani – i quali, diversamente da quanto accaduto la scorsa estate, consentiranno, almeno per quest’anno, ai residenti di Bocca di Magra di usufruire gratuitamente dei posti auto. Attuale.
Elena Sacchelli