Accordo tra governo siriano e Forze democratiche siriane per una tregua di quattro giorni

20.01.2026 20:15
Accordo tra governo siriano e Forze democratiche siriane per una tregua di quattro giorni

Nuova tregua tra il governo siriano e le Forze democratiche siriane

Martedì, il ministero della Difesa siriano ha annunciato un accordo con i combattenti curdi delle Forze democratiche siriane (SDF) per una tregua di quattro giorni. Questo nuovo accordo arriva dopo un precedente cessate il fuoco, concluso la settimana scorsa, che si è rivelato fragile e interrotto quasi immediatamente da riprese dei combattimenti, riporta Attuale.

Le SDF e il governo siriano continuano a confrontarsi in una guerra per il controllo di diverse aree del territorio siriano. Il precedente accordo era stato visto come una resa per i curdi, poiché prevedeva lo scioglimento delle SDF e la loro integrazione nell’esercito regolare siriano, insieme alla cessione di gran parte delle terre controllate dai curdi allo stato.

La tregua appena concordata mira a facilitare un accordo definitivo per la cessione del governatorato di Hasakah, situato nel nord-est della Siria. Tuttavia, la sospensione dei combattimenti non è vincolante e, a differenza di un cessate il fuoco formale, le SDF hanno dichiarato di rispettare l’accordo “a meno di nuovi attacchi” contro le loro forze.

1 Comment

  1. È triste vedere come la situazione in Siria continui a essere così instabile. La tregua durerà solo per un paio di giorni? I curdi devono combattere per i loro diritti, ma le promesse spesso non vengono mantenute. La politica è davvero una giungla…

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere