Il drammatico incidente aereo avvenuto vicino all’aeroporto di Aktau, in Kazakistan: un volo della compagnia Azerbajan Airlines si è schiantato al suolo. Il tragico bilancio: decine di morti, incertezza sul numero dei superstiti
Disastro aereo in Kazakistan. Un aereo passeggeri della Azerbajan Airlines con a bordo oltre 60 persone, si è schiantato al suolo nei pressi dell’aeroporto della città kazaka di Aktau, sulle rive del Mar Caspio. Come confermato dalle autorità locali, il velivolo precipitato è un Embraer 190, decollato da Baku e diretto a Grozny, la capitale della repubblica russa della Cecenia.
Kazakistan, precipita aereo con 67 persone a bordo
Dopo il primo bilancio, il ministero delle Emergenze kazako ha aggiornato i numeri relativi all’incidente, correggendo le cifre fornite in precedenza (42 morti e 25 sopravvissuti). Secondo il nuovo bollettino sono 29 le persone tratte in salvo dopo lo schianto. Tuttavia, c’è ancora incertezza sul numero di morti e superstiti: secondo la procura generale dell’Azerbaigian, i superstiti sono 32, mentre per il ministero kazako per le emergenze, come detto, sono 29. Il ministero ha rivisto anche il numero delle persone a bordo, passate da 67 a 69, inclusi 5 membri dell’equipaggio.
Le autorità regionali hanno inoltre riferito che al momento sono stati recuperati 4 corpi dal luogo dello schianto. Sul posto sono intervenuti 150 vigili del fuoco che si sono occupati di spegnere l’incendio. L’ufficio stampa del ministero kazako ha precisato che a bordo dell’aereo dell’Azerbaijan Airlines, in volo da Baku a Grozny in Cecenia, c’erano 37 cittadini azeri, 6 kazaki, 3 kirghizi e 16 russi.
I video sui social: problemi prima dello schianto
Sui social circolano video dell’incidente che mostrano l’aereo, con evidenti problemi di manovrabilità, scendere rapidamente e schiantarsi al suolo a poca distanza dalla pista dello scalo di Aktau. Infatti l’equipaggio dell’Embraer E190AR della compagnia azera, prima dell’incidente, aveva segnalato problemi ed era stato dapprima dirottato a Makhachkala e poi ad Aktau, secondo fonti dell’aeroporto di Grozny. L’aereo aveva quindi sorvolato lo scalo di Aktau e aveva richiesto un atterraggio di emergenza. Ma i piloti non sono riusciti a controllare la discesa e il velivolo ha toccato terra con il muso esplodendo in una palla di fuoco. Secondo il sito Sputnik Azerbaigian, che cita la compagnia aerea, i problemi al volo sarebbero stato causati dalla collisione con uno stormo di uccelli. Informato dell’incidente aereo mentre era in viaggio per la Russia, il presidente azero, Ilham Aliyev, ha immediatamente deciso per l’inversione di rotta e il rientro in patria. Aliyev era diretto a San Pietroburgo per il summit informale dei leader dei Paesi della Comunità degli Stati Indipendenti (Csi).
Aperto un procedimento penale
Intanto, la polizia kazaka ha aperto un procedimento penale sull’incidente. A comunicarlo è il dipartimento di polizia dei trasporti: “I funzionari del dipartimento di polizia dei trasporti hanno avviato un’indagine preliminare sull’accusa di violazione delle norme di sicurezza delle operazioni di trasporto che ha comportato la morte di due o più persone per negligenza”. Secondo l’Ufficio del Procuratore Generale, è stato formato un gruppo interagenzia per indagare sull’incidente aereo dell’Azerbaigian Airlines. Il gruppo, coordinato da procuratori speciali della Procura generale, è composto da personale esperto della Procura dei trasporti, del Ministero dell’Interno e del Ministero per le situazioni di emergenza. Una commissione governativa, tra cui il procuratore capo dei trasporti, si sta dirigendo sul luogo dell’incidente aereo. Il procuratore generale kazako sta supervisionando le indagini, ha affermato l’ufficio del procuratore generale.