AICS partecipa all’EXPO Osaka 2025 e affronta la malnutrizione infantile nelle città ASEAN

24.08.2025 16:15
AICS partecipa all'EXPO Osaka 2025 e affronta la malnutrizione infantile nelle città ASEAN

La malnutrizione infantile: l’impegno dell’Italia all’EXPO Osaka 2025

Le città del Sud-Est Asiatico affrontano una crisi di malnutrizione infantile che richiede azioni concrete. In questo contesto, la Sede di Hanoi dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) ha preso parte alla tavola rotonda “School Meals as Food Policy Catalysts in ASEAN Cities” all’EXPO Osaka 2025, in Giappone, presso il Padiglione Italia, riporta Attuale.

L’incontro, organizzato dal Milan Urban Food Policy Pact (MUFPP), ha visto la partecipazione di figure istituzionali di rilevo, tra cui Anna Scavuzzo, vicesindaca di Milano, Toru Takahashi, vicesindaco di Osaka, ed Elena Sgarbi, commissaria aggiunta per l’Italia all’EXPO. La tavola rotonda ha focalizzato l’attenzione sul progetto “Spreading Experiences and Knowledge on School Meals Programmes in ASEAN Cities”, patrocinato dal Comune di Milano in collaborazione con ASEAN, che si è concluso quest’anno.

Attraverso la Convenzione AICS-MUFPP, la sede AICS di Hanoi ha avuto un ruolo cruciale nel coinvolgere città vietnamite nel programma. In tre anni, l’iniziativa ha interessato 29 città in 8 Paesi dell’area ASEAN, mirando a combattere la malnutrizione, che colpisce 1 bambino su 10 nella regione. Inoltre, il progetto ha evidenziato come i pasti scolastici possano favorire politiche urbane più inclusive, resilienti e sostenibili, migliorando i legami tra alimentazione, istruzione, inclusione sociale e sviluppo economico locale.

Marco Riccardo Rusconi, direttore AICS, ha rimarcato in un videomessaggio l’importanza della questione dei pasti scolastici sani e sostenibili, che vanno oltre i meri aspetti nutrizionali, fungendo da ponte tra istruzione, alimentazione e crescita delle economie locali, sempre in ottica di benessere delle generazioni future. Luca Sartorelli dell’AICS Hanoi ha presentato anche le prossime iniziative dell’Agenzia nella regione ASEAN, tra cui il programma “3S” per lo sviluppo rurale e la sicurezza alimentare, il progetto “COOPMEC” per pratiche sostenibili nel settore della pesca e dell’acquacoltura, e una nuova cooperazione in fase di pianificazione in Vietnam incentrata sull’economia circolare in agricoltura.

La partecipazione all’EXPO Osaka 2025 ha costituito una preziosa opportunità per il Sistema Italia di condividere esperienze e risultati, riaffermando il proprio ruolo come attore attivo e innovativo nella promozione di modelli alimentari urbani sostenibili, capaci di apportare benefici tangibili alle comunità e all’ambiente.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere