Alberto di Monaco nomina Christophe Mirmand nuovo ministro di Stato dopo l’Expo di Osaka

03.07.2025 20:25
Alberto di Monaco nomina Christophe Mirmand nuovo ministro di Stato dopo l'Expo di Osaka

Si conclude il lungo periodo di interim di Isabelle Berro-Amadei, la prima donna a ricoprire una posizione così vicina al principe. Questo segna l’inizio della stagione dei galà e delle mostre estive a Monaco, riporta Attuale.

Il Nuovo Ministro di Stato a Monaco

Christophe Mirmand, il 21 luglio, giurerà davanti al principe Alberto nel suo ruolo di nuovo Ministro di Stato a Monaco. Attualmente, Mirmand ricopre il ruolo di Directeur de cabinet du Ministre des Outre-mer a Parigi e ha avuto esperienze significative come Prefetto in diverse regioni francesi, tra cui le Alpes-Maritimes, la Corsica, la Bretagna e la Provence-Alpes-Côte d’Azur.

Il Ritorno a un Professionista Esperto

Il principe sovrano di Monaco ha scelto nuovamente un professionista di lungo corso, vista l’importanza di avere qualcuno che conosce a fondo l’attualità della Provenza e della Costa Azzurra, il territorio che abbraccia la Rocca, enclave monegasca. Le autorità monegasche hanno sottolineato che l’ampia esperienza, il professionismo e la rigorosità di Mirmand saranno fondamentali per affrontare le sfide attuali e future della Principauté.

Impegni Recenti del Principe Alberto

Durante un recente viaggio in Giappone, il principe Alberto ha trascorso del tempo con la sorella Stéphanie e i nipoti Louis, Camille e Pauline. In questa occasione, ha pranzato con la principessa imperiale e Hisako de Takamado, ed ha inaugurato il padiglione monegasco all’Expo di Osaka intitolato “Take care of wonder”. Questo padiglione, curato da Mireille Martini, illustra la visione del futuro attraverso la preservazione ambientale e la cooperazione internazionale, principi da sempre alla base della famiglia Grimaldi.

Eventi Estivi a Monaco

Con l’arrivo della stagione estiva, si annuncia la nomina di un nuovo Ministro di Stato dopo l’interim prolungato di Isabelle Berro-Amadei, la quale ha ricoperto questo ruolo per diversi mesi. Berro-Amadei è stata la prima donna a guidare il ministero, subentrando a Didier Guillaume, ex ministro dell’Agricoltura francese, venuto a mancare all’inizio dell’anno. Il principe ha espresso il suo profondo apprezzamento per il lavoro svolto da Berro-Amadei, elogiando la sua competenza e devozione.

Mostre di Design e Arte

Quest’estate, si segnala l’inaugurazione della grande mostra “Colors!”, che avrà luogo al Grimaldi Forum. Curata da Didier Ottinger, vice direttore del National Museum of Modern Art, l’esposizione presenterà cento opere di artisti celebri come Sonia Delaunay, Jean-Michel Basquiat, Pablo Picasso, Amedeo Modigliani, Henri Matisse e Vassily Kandinsky. Queste opere saranno accostate a pezzi di design rinomati di Ron Arad, Jean Prouvé, Ettore Sottsass e Philippe Starck, creando installazioni spettacolari a cura di Marion Mailaender.

Un Tributo a Grace Kelly

Allo stesso tempo, un’altra mostra significativa è dedicata a Grace, la principessa di Monaco, icona degli anni ’50 e madre del principe Alberto, nonché delle principesse Carolina e Stéphanie. La mostra, intitolata “Grace 1”, propone un ritratto intimo e affettuoso della sua vita e del suo legame con Monaco.

Il Gala della Croce Rossa

Infine, il 12 luglio si svolgerà il gran gala d’estate, il gala Croix Rouge, dove la coppia principesca si esibirà in una primavera di intenso impegno pubblico. La storica Salle des Etoiles si prepara per la 76a edizione di questo evento, con la performance dell’icona della musica rock britannica Billy Idol. Inoltre, l’artista Bernar Venet donerà alla Croce Rossa di Monaco un’opera d’arte significativa denominata “Generative Angles Painting – Red 11”.

Da non perdere