Alberto di Monaco nomina Olivier Wenden nuovo capo di gabinetto e riceve Pizzaballa

30.01.2026 21:25
Alberto di Monaco nomina Olivier Wenden nuovo capo di gabinetto e riceve Pizzaballa

Il Principe Alberto di Monaco Svela il Nuovo Capo di Gabinetto e Celebra i Legami con l’Italia

In vista dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026, il Principe Alberto di Monaco ha formalizzato la nomina di Olivier Wenden come nuovo Capo di Gabinetto, un passo significativo in un periodo di transizione per il governo monegasco, riporta Attuale.

Wenden, attualmente Vicepresidente e Amministratore Delegato della Fondation Prince Albert II, assumerà ufficialmente l’incarico dal 2 marzo 2026. Il Principe ha espresso gratitudine per il lavoro svolto da Christophe Steiner, suo predecessore, che ha guidato l’amministrazione durante momenti difficili dopo il rimpasto del 2023.

Il 27 gennaio, il Principe ha partecipato, insieme alla Principessa Charlène e ai gemelli Jacques e Gabriella, alle celebrazioni di Santa Devota al porto di Monaco e ha accolto il Cardinale Pierbattista Pizzaballa. Questa festività ha evidenziato i legami storici e culturali tra la famiglia Grimaldi e l’Italia.

Per rafforzare ulteriormente i legami storici tra il Principato e l’Italia, Alberto ha inaugurato un progetto dedicato ai Siti Storici Grimaldi di Monaco. Recentemente, il Principe ha visitato Ceva e Millesimo, resi importanti dal legame che risale al 1503, quando Sestarine Grimaldi si unì in matrimonio a Charles Garessio, Marchese di Ceva.

Durante il suo discorso al teatro Marenco di Ceva, il Principe ha condiviso l’importanza della connessione tra Monaco e queste regioni italiane, sottolineando il suo impegno nel mantenere viva la storia della sua dinastia, iniziata nel 1297 quando Francesco Grimaldi conquistò la Rocca di Monaco.

Olivier Wenden è chiamato a portare avanti l’eredità della sua fondazione, sempre attenta alle tematiche ambientali e culturali, confermando il proseguimento di una tradizione di leadership proattiva nel Principato.

La celebrazione della Festa Nazionale monegasca lo scorso novembre ha dimostrato unità all’interno della famiglia Grimaldi, con i principi che si sono affacciati al balcone sotto lo sguardo orgoglioso dei cittadini. Un momento di grande significato che riunisce le istanze storiche e moderne del Principato, sempre in dialogo con le sue radici italiane.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere