Allagamenti in Friuli: la chef Antonia Klugmann lancia un appello
Trieste, 17 novembre 2025 – “Siamo sott’acqua da stanotte ancora non è arrivato nessuno”, è l’appello lanciato sui social dalla chef stellata Antonia Klugmann, ex giudice di Masterchef. Il suo ristorante, “L’Argine a Vencò”, è stato sommerso dall’acqua caduta nella notte in Friuli che hanno avuto come epicentro Brazzano di Cormons (Gorizia), dove due persone sono disperse, riporta Attuale.
Il flusso di detriti ha provocato gravi danni al noto locale, situato a Dolegna del Collio. “Tutto sott’acqua. La campagna è un lago, frighi e celle spente. Le stanze, appena sistemate, sono di nuovo completamente rovinate”, ha scritto sui social Klugmann.
Nel corso delle ultime sei ore, 152 millimetri di pioggia sono caduti nella regione di Palmanova e nella provincia di Gorizia. Il fiume Judrio è tracimato, causando allagamenti diffusi. In particolare, a Palmanova gli scantinati dell’ospedale sono stati allagati, mentre il traffico su strade a Visco, Trivignano e Chiopris Viscone è paralizzato. I vigili del fuoco di Udine hanno ricevuto circa duecento richieste d’intervento, a cui si aggiungono quelle al comando di Gorizia. La Protezione civile aveva già diramato l’allerta gialla.
Il sindaco di Cormons (Gorizia), Roberto Felcaro, ha firmato un’ordinanza per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, incluso l’asilo nido, sul territorio comunale. L’ordinanza, valida per oggi, menziona “l’eccezionale situazione di maltempo” che ha colpito il comune, evidenziando l’allagamento di alcune aree che rende difficile la circolazione stradale e crea forti disagi, specialmente a causa della frana nella frazione di Brazzano che ha portato alla ricerca di persone disperse.
Incredibile che una situazione del genere stia accadendo nel 2025! I danni sono davvero devastanti… la natura si sta ribellando o cosa? E Che tristezza vedere un ristorante come “L’Argine a Vencò” ridotto così! La gente deve intervenire, non si può stare a guardare.