Allerta arancione in cinque regioni italiane per temporali e rischio idrogeologico
Mercoledì 10 settembre, cinque regioni italiane sono soggette a un’allerta arancione, il secondo livello su tre, per temporali e rischio idrogeologico, inclusa la zona di Roma e quella di Milano, riporta Attuale.
L’intero territorio del Lazio e dell’Umbria è in allerta arancione per temporali, mentre la parte sud-ovest della Toscana, escluso Firenze, è in allerta anche per rischio idrogeologico. In Lombardia, le zone attorno a Milano, a Varese, al Lago di Como e nelle prealpi bergamasche sono sotto monitoraggio per il rischio idrogeologico. Anche il Friuli Venezia Giulia è interessato, con aree attorno a Udine, Gorizia e Trieste in allerta arancione per lo stesso motivo.
Il rischio idrogeologico si riferisce alla possibilità di frane o allagamenti causati dalla saturazione del terreno, che non riesce a contenere ulteriori precipitazioni. L’allerta per i temporali comporta i medesimi pericoli, ma con maggiore incertezza nelle previsioni meteo e possibili danni dovuti a intensi rovesci, venti forti, fulmini e grandine. Le autorità avvertono che l’allerta arancione implica il rischio di vittime e gravi danni a edifici e infrastrutture.
Ma che disastro! Ogni anno è la stessa storia, non se ne può più. In Toscana la situazione è raccapricciante, in un momento dovremmo godere dell’estate, invece ci troviamo con l’allerta arancione. Spero che tutti siano prudenti e che non ci siano tragedie…