Bologna, 25 dicembre 2025 – Natale con allerta rossa in Emilia Romagna per piene dei fiumi nelle province di Bologna, Ferrara e Ravenna. Dopo una giornata caratterizzata da maltempo, la pioggia ha continuato a cadere per tutta la notte sull’Emilia centrale. L’area più colpita nelle prime ore del giorno di Natale è stata quella del Bolognese e rilievi tra Ravennate e Forlivese occidentale. Sorvegliato speciale l’Idice a Pizzocalvo, che ha superato la soglia rossa. Secondo le previsioni, nelle prossime ore si prevede una progressiva attenuazione delle precipitazioni sulla pianura centro-orientale. Dalla mattina, tuttavia, ci si aspetta un’intensificazione delle precipitazioni sui rilievi centro-orientali. Per monitorare l’evoluzione del fenomeno, il Cor, Centro operativo regionale, è attivo 24 ore su 24, in comunicazione continua con sindaci e prefetture, riporta Attuale.
La situazione del fiume Idice
Resta più o meno stabile per tutta la notte il fiume Idice, a Pizzocalvo, che ha mantenuto un livello di 1,09 metri intorno alle 9:30, superiore alla soglia rossa. Secondo Emilia Romagna Meteo, questo rappresenta il secondo picco più alto, dopo il livello di 1,22 metri registrato ieri pomeriggio.
La nuova ordinanza a San Lazzaro
A causa della situazione critica del fiume Idice a Pizzocalvo, ieri era stata emanata un’ordinanza a San Lazzaro per l’evacuazione dei piani interrati e seminterrati in alcune strade del territorio fino a cessata emergenza. Durante la notte, un nuovo provvedimento ha esteso l’evacuazione a scopo precauzionale anche alla zona della Ponticella, oltre a quelle già comunicate. Le nuove strade interessate dall’ordinanza sono: via Benassi (civici pari dall’incrocio con Via San Ruffillo fino al n. 140); civici dispari dall’incrocio con via San Ruffillo fino all’incrocio con Via dei Gessi; via Belvedere (da incrocio Via San Ruffillo al n. 4, ambo i lati); via del Bosco (fino al civico n. 3, ambo i lati); via del Rio (da Via San Ruffillo a Via Edera, ambo i lati); via San Ruffillo (dal civico 10 fino all’incrocio con Via Benassi). Queste strade si aggiungono alle zone indicate nell’ordinanza di ieri, che includono: Pizzocalvo – tutte le vie; Via Fondè – da incrocio con Via Palazzetti al civico 24 incluso; Idice – Via del Fiume – tutti i civici; Via Ca’ Bassa – tutti i civici; Via Emilia – civici dal 371 al 373 (tutte le lettere) prospicienti il fiume; Farneto – tutte le vie.
Il bollettino di monitoraggio dell’Arpae
Secondo il bollettino di monitoraggio dell’Arpae, “le piogge delle ultime ore hanno generato nuovi innalzamenti da monte, in rapida propagazione nei tratti vallivi, degli affluenti di Reno. Le piene dei fiumi Secchia, Panaro e Reno si stanno propagando nei tratti vallivi con livelli inferiori alla soglia 2. Piogge deboli in atto sul settore centro-orientale e sulla pianura occidentale. Nelle prossime ore, si prevede una graduale attenuazione delle precipitazioni sulla pianura centro-orientale, mentre rimarranno deboli e stazionarie sulla pianura occidentale e sui rilievi. Successivamente, a partire dalle prime ore della mattina, ci si attende un’intensificazione delle precipitazioni sui rilievi centro-orientali (macroaree A e C), dove potranno essere anche di moderata intensità”.
Pioggia, gli accumuli nelle diverse zone
Ecco gli accumuli più ingenti dalla mezzanotte secondo quanto riportato da Emilia Romagna meteo: 39,2 mm a Monzuno (BO); 37,1 mm a Botteghino di Zocca (BO); 31,6 mm a San Savino di Modigliana (FC); 30,5 mm a Bologna Ponticella; 29 mm a Borgonuovo (BO); 28,3 mm a Castel del Rio (BO). Fino alle 7 di questa mattina, da inizio peggioramento, le località più colpite sono state: 194 mm a San Savino di Modigliana (FC); 153 mm a Riviera (BO); 148 mm a Bologna Porticella; 140 mm a Madonna dei Fornelli (BO); 138 mm a Dozza (BO); 132 mm a Campiuno (BO).
Il post del sindaco di Bologna Matteo Lepore
Il sindaco di Bologna Matteo Lepore ha pubblicato un post durante la notte, spiegando che “tutti i sindaci dei comuni coinvolti dal maltempo e la Prefettura di Bologna sono attivati con i loro centri operativi, monitorando la situazione, compreso il Centro Operativo del Comune capoluogo“. Ha aggiunto: “Voglio ringraziare tutto il personale dei vari enti che in queste ore sono sul campo per monitorare lo stato dei fiumi, controllare eventuali criticità sul posto, rispondere alle segnalazioni dei cittadini e garantire i servizi essenziali. Invitiamo tutti a seguire i profili social istituzionali per gli aggiornamenti e a muoversi con prudenza questa notte”.