Allerta valanghe in Valle d’Aosta, evacuata frazione di Rochemolles

17.02.2026 15:25
Allerta valanghe in Valle d'Aosta, evacuata frazione di Rochemolles

Allerta valanghe in Valle d’Aosta: evacuazione a Bardonecchia

Aosta, 17 febbraio 2026 – Forte preoccupazione nelle regioni alpine per le valanghe. In particolare è ‘forte’ – indice 4 su una scala di 5 punti – il pericolo in Valle d’Aosta. L’allerta riguarda soprattutto la parte nord-occidentale della regione, comprendendo le valli del Gran Paradiso, del Monte Bianco, del Grand Combin, del Cervino e del Monte Rosa. La Protezione civile ha emesso un’allerta arancio per criticità valanghiva. “Con neve fresca e vento tempestoso – si legge nel bollettino valanghe della Regione Valle d’Aosta – la situazione valanghiva è pericolosa. Il forte vento causerà il trasporto della neve fresca. Con le nevicate e il vento a tratti tempestoso proveniente da nord ovest, si formeranno nuovi accumuli di neve ventata. Ciò soprattutto nelle conche e nei canaloni e in prossimità del limite del bosco e nelle regioni più colpite dalle precipitazioni. Gli accumuli di neve ventata instabili possono facilmente subire un distacco già in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali”, riporta Attuale.

Il sindaco di Bardonecchia Chiara Rossetti, proprio a causa del forte rischio valanghe, ha firmato ieri un’ordinanza che dispone l’immediata evacuazione della frazione di Rochemolles, con divieto di accesso all’abitato e la contestuale chiusura al traffico veicolare e pedonale. L’ordinanza resterà in vigore fino alla riduzione del rischio, valutato dalla Commissione Locale Valanghe. Il provvedimento coinvolge otto residenti nella frazione e trenta turisti, per i quali è stato aperto un punto di accoglienza presso il Palazzo delle Feste della stazione invernale torinese.

Situazione difficile anche in Svizzera, dove ieri è stato travolto dalla neve un treno regionale. Condizioni meteorologiche difficili, caratterizzate da forti nevicate, raffiche di vento e un elevato rischio di valanghe, hanno portato alla chiusura nelle ultime ore di molte strade nel Cantone Vallese. Il traffico è stato interrotto nei collegamenti con le valli di Saas, Zinal, Sarreyer, Champex d’Allesse e Arolla. Molte località risultano pertanto isolate. Lo segnala l’Ufficio federale elvetico delle strade. Il pericolo valanghe in alcune zone del Vallese è “forte”, con indice 5 su una scala di 5 punti.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni evidenziano in generale bel tempo, ma con tanto vento. Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media di ilMeteo.it: “Nelle prossime 48 ore avremo finalmente segnali di miglioramento. È previsto bel tempo prevalente al Centro Nord con primi tepori primaverili: si toccheranno 15 gradi anche in Pianura Padana. Resterà instabile solo al Sud e sulle Alpi di confine”. Poi torna il maltempo, colpa di una nuova perturbazione di aria polare che porterà un rapido peggioramento. Torneranno la neve al Nord fino a quote basse (600 metri) e le piogge al Centro tra giovedì 19 e venerdì 20 febbraio. Per il fine settimana, infine, l’Anticiclone delle Azzorre abbraccerà l’Italia intera portando il sole e un anticipo di primavera.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere