Incidente mortale al largo di Chio: scontro tra imbarcazione di migranti e Guardia costiera
Almeno 15 persone migranti sono morte nello scontro tra l’imbarcazione su cui viaggiavano e un gommone della Guardia costiera al largo dell’isola greca di Chio, nel mar Egeo orientale, vicino alla costa turca. Al momento non è chiaro esattamente cosa sia successo, riporta Attuale.
Secondo informazioni raccolte dal giornale greco Kathimerini, l’imbarcazione era partita dalla costa turca e, martedì sera, stava cercando di far sbarcare le persone a bordo su una spiaggia vicino al capoluogo dell’isola. La Guardia costiera ha dichiarato di aver intercettato l’imbarcazione, intimandole di tornare indietro e iniziando un inseguimento con un gommone a chiglia rigida, che ha poi portato alla collisione. Due addetti della Guardia costiera sono stati leggermente feriti.
Dopo l’incidente, è stata avviata un’operazione di soccorso a cui hanno partecipato quattro imbarcazioni della Guardia costiera, una nave privata e un elicottero dell’aeronautica greca. Non si sa di preciso quante fossero le persone migranti a bordo, ma una portavoce della Guardia costiera greca ha affermato che 25 sono state soccorse.
È davvero devastante sentire queste notizie 😔. La vita di queste persone meriterebbe rispetto e protezione, non tragedie così orribili. Chissà cosa sarebbe successo se avessero trovato accoglienza. La situazione si fa sempre più insostenibile…