Amazon chiuderà i negozi Amazon Go e Amazon Fresh per mancanza di successo

28.01.2026 11:05
Amazon chiuderà i negozi Amazon Go e Amazon Fresh per mancanza di successo

Amazon chiude negozi Amazon Go e Amazon Fresh per focalizzarsi su Whole Foods

Dal 2 febbraio, Amazon chiuderà tutti i punti vendita di Amazon Go e Amazon Fresh, concentrandosi invece sui negozi di Whole Foods Market e sulle consegne di cibo a domicilio, riporta Attuale.

Amazon Go, lanciato nel 2018, è noto per essere un minimarket senza casse, mentre Amazon Fresh è il suo format di supermercato attivo dal 2020, con circa settanta sedi. Whole Foods, acquisito nel 2017, è una catena di cibo biologico che conta oltre 550 supermercati tra Stati Uniti, Canada e Regno Unito.

In un comunicato ufficiale, l’azienda ha spiegato che, nonostante segnali incoraggianti, i punti vendita Amazon Fresh e Amazon Go non sono riusciti a differenziarsi dai supermercati tradizionali, rendendo impossibile l’espansione del loro modello. I negozi situati in California rimarranno operativi più a lungo per conformarsi alle normative statali. Alcuni dei punti vendita in chiusura verranno riconvertiti in negozi Whole Foods Market, con un obiettivo di apertura di oltre 100 nuovi negozi della catena nei prossimi anni.

Amazon attualmente offre servizi di consegna di cibo in oltre 5.000 città negli Stati Uniti e prevede di investire maggiormente per ampliare il servizio di consegna nella stessa giornata, in risposta a una domanda in continua crescita. L’azienda ha anche annunciato l’intenzione di aprire un nuovo grande punto vendita che offrirà sia prodotti freschi che articoli per la casa, ma ulteriori dettagli non sono stati forniti.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere