Ambasciatore Llewellyn: eccellente relazione tra Italia e Regno Unito, appartamenti finanziati per 40 famiglie a San Salvador

30.06.2025 14:16
Ambasciatore Llewellyn: eccellente relazione tra Italia e Regno Unito, appartamenti finanziati per 40 famiglie a San Salvador

Le Relazioni Italia-Regno Unito: Un Legame Sempre Più Forte

LONDRA – Le relazioni tra Italia e Regno Unito “non potrebbero essere migliori. Sia dal punto di vista politico che commerciale”, ha affermato l’ambasciatore britannico a Roma, Edward Llewellyn, durante una lectio tenutasi la scorsa settimana a Londra, promossa dalla British Italian Society in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura. In questa occasione, il diplomatico ha evidenziato il profondo legame tra il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il primo ministro britannico Keir Starmer, riporta Attuale.

Llewellyn ha sottolineato che gli incontri tra i leader e i ministri dei due paesi sono frequentissimi e produttivi, sia a livello bilaterale che all’interno del G7. Il diplomatico ha anche osservato che la relazione tra Meloni e Starmer è “allo stesso livello di bontà” di quella che la premier italiana intratteneva con l’ex premier Rishi Sunak. Lo scambio di idee e la collaborazione tra i due paesi risultano estremamente proficue in diversi ambiti, cominciando da quello militare.

Un punto centrale della discussione è stato il progetto Jcap, che prevede la realizzazione di un velivolo da guerra grazie alla cooperazione tra Italia, Regno Unito e Giappone. Llewellyn ha messo in evidenza anche la recente visita dei Reali d’Inghilterra in Italia, sottolineando che “sono state giornate straordinarie” in cui i sovrani sono stati accolti con grande cordialità sia dalle istituzioni italiane che dalla popolazione. Questa visita ha rappresentato un importante momento di incontro e scambio culturale tra le due nazioni, rafforzando ulteriormente i legami esistenti.

In sintesi, le relazioni tra Italia e Regno Unito continuano a crescere nei diversi ambiti, riflettendo un interesse comune che si manifesta in incontri regolari e progetti collaborativi, e queste dinamiche saranno decisive nel contesto attuale, dove la cooperazione internazionale assume un’importanza sempre maggiore.

Da non perdere