Andrea Dallavalle conquista l’argento nel salto triplo ai Mondiali di atletica a Tokyo, la sesta medaglia per l’Italia

19.09.2025 15:45
Andrea Dallavalle conquista l'argento nel salto triplo ai Mondiali di atletica a Tokyo, la sesta medaglia per l'Italia

Andrea Dallavalle conquista l’argento nel salto triplo ai Mondiali di Tokyo

Andrea Dallavalle ha vinto la medaglia d’argento nel salto triplo ai Mondiali di atletica leggera a Tokyo, in Giappone, portando a sei il totale delle medaglie per l’Italia in questa edizione, di cui tre d’argento, riporta Attuale.

Nella stessa gara, l’italiano Andy Diaz, considerato tra i favoriti, si è piazzato sesto a causa di problemi riscontrati specialmente in fase di rincorsa. Dallavalle, 25 anni, ha ottenuto il suo primo podio mondiale con un salto di 17,64 metri, realizzato al sesto e ultimo tentativo: prima della sua ultima misurazione era quarto, mentre si trovava in prima posizione prima del salto finale del vincitore, il portoghese Pedro Pichardo, che ha raggiunto 17,91 metri.

Il salto triplo, insieme al salto in lungo, è l’unico evento di salto in orizzontale nell’atletica leggera. Tuttavia, è anche più tecnico e complesso, come spiegato dalla FIDAL, la federazione italiana di atletica leggera, che evidenzia come i tre salti che lo compongono presentano caratteristiche diverse sia dal punto di vista tecnico che in termini di lunghezza. Questi tre salti sono noti in inglese come hop, skip e jump.

Con il successo di Dallavalle, l’Italia ha raggiunto un totale di sei medaglie ai Mondiali, includendo l’oro di Mattia Furlani nel salto in lungo, gli argenti di Nadia Battocletti e Antonella Palmisano (nei 10mila metri e nella marcia), e i bronzi di Leonardo Fabbri e Iliass Aouani, nel getto del peso e nella maratona. Questo risultato eguaglia il record delle sei medaglie (2 d’oro, 2 d’argento e 2 di bronzo) vinte nel 1995 a Göteborg, in Svezia. Nella precedente edizione dei Mondiali, tenutasi nel 2023 a Budapest, l’Italia aveva conquistato quattro medaglie, inclusa una d’oro. I Mondiali di atletica si concluderanno domenica 21 settembre e nel weekend l’Italia avrà ulteriori opportunità di medaglia, in particolare con Battocletti prevista in finale nei 5mila metri femminili di sabato.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.