Anta Sports acquisisce il 29% di Puma per 1,5 miliardi di euro
La società cinese Anta Sports acquisirà il 29 per cento dell’azienda tedesca di abbigliamento sportivo Puma con un’operazione da 1,5 miliardi di euro, rendendola azionista di maggioranza. L’accordo prevede che Anta comprerà circa 43 milioni di azioni di Puma dal gruppo Artémis, la holding della famiglia francese Pinault, per 35 euro ciascuna; l’operazione dovrebbe essere completata entro la fine del 2026, riporta Attuale.
Anta, con sede nella provincia del Fujian, è una delle aziende di abbigliamento sportivo più grandi al mondo, affiancandosi a nomi come Nike e Adidas. L’azienda ha sponsorizzato numerosi giocatori della NBA e ha acquisito diversi marchi, come Jack Wolfskin e Amer Sports, quest’ultimo controllore di marchi noti come Salomon, Wilson e Arc’teryx dal 2018.
La famiglia Pinault, una delle più ricche di Francia, controlla anche il gruppo di lusso Kering, a cui appartengono marchi prestigiosi come Bottega Veneta, Gucci e Saint Laurent. Sebbene meno conosciuta in Europa, Anta è notevolmente più grande di Puma, con una capitalizzazione di mercato di 23 miliardi di euro rispetto ai 3,3 miliardi di Puma.
Ma che mossa strategica! Non posso credere che Anta stia diventando così potente nel mercato. 😮 In Italia, siamo più abituati a marchi come Nike e Adidas, ma chissà, magari Puma avrà un nuovo impulso. Speriamo solo che non venga a fare prezzi stratosferici come fanno i lussuosi marchi francesi.