Antonella Palmisano conquista la medaglia d’argento ai Mondiali di atletica leggera
La prima medaglia per l’Italia ai Mondiali di atletica leggera, iniziati sabato a Tokyo, in Giappone, è stata conquistata da Antonella Palmisano, che ha chiuso al secondo posto nella 35 chilometri di marcia, dietro alla spagnola María Pérez. A 34 anni, Palmisano ha già un prestigioso oro olimpico nella 20 chilometri, ottenuto quattro anni fa sempre in Giappone. Fino ad oggi, i suoi migliori risultati ai Mondiali erano stati due terzi posti, nel 2017 e nel 2023, nella stessa disciplina. Il risultato odierno segna una svolta importante nella sua carriera, riporta Attuale.
La 35 chilometri è una disciplina relativamente nuova e Palmisano ha fatto il suo debutto in questa distanza agli Europei a squadre lo scorso maggio, dove ha conquistato un secondo posto. Anche in quell’occasione, come ai Mondiali di Tokyo, la medaglia d’oro era andata a Pérez, che prima di oggi aveva già vinto due ori ai Mondiali 2023 a Budapest, sia nei 20 che nei 35 chilometri.
A Tokyo, Pérez ha completato la gara in 2 ore, 39 minuti e 1 secondo, risultando oltre tre minuti più veloce rispetto al tempo di Palmisano, che ha chiuso in 2 ore, 42 minuti e 29 secondi. Il terzo posto è andato all’ecuadoriana Paula Milena Torres, che ha messo in evidenza la competitività della disciplina.