António José Seguro vince le elezioni presidenziali in Portogallo con il 67% dei voti

08.02.2026 23:45
António José Seguro vince le elezioni presidenziali in Portogallo con il 67% dei voti

António José Seguro trionfa alle elezioni presidenziali in Portogallo

António José Seguro, del Partito Socialista portoghese, ha vinto le elezioni presidenziali con circa il 67 per cento dei voti, secondo i risultati preliminari basati sullo scrutinio di circa il 99 per cento dei voti, riporta Attuale.

Il candidato di estrema destra, André Ventura, ha ottenuto circa il 33 per cento dei voti, confermando così la crescita del suo partito negli ultimi anni. Durante le elezioni legislative dell’anno scorso, Chega!, fondato da Ventura, aveva conquistato poco più del 22 per cento dei voti, mentre nel 2019 aveva ottenuto poco più dell’1 per cento e il suo primo seggio.

Il voto di domenica costituiva il ballottaggio del primo turno delle presidenziali, in cui Ventura aveva sorprendentemente battuto il candidato di centrodestra, sfidando Seguro.

Il risultato di domenica coincide con le previsioni dei sondaggi, secondo cui, nonostante l’impennata di consenso, una vittoria di Ventura era considerata improbabile. Molti esponenti del centrodestra avevano dichiarato di supportare Seguro per impedire un successo di Ventura. Secondo i sondaggi, Seguro avrebbe dovuto ottenere oltre il 60 per cento dei voti, come effettivamente avvenuto.

Negli ultimi anni, Chega! è rapidamente passato dall’essere un piccolo partito estremista al maggior partito dell’opposizione, con 60 seggi in parlamento. Negli ultimi mesi, ha convinto il governo di centrodestra a far passare una serie di misure contro l’immigrazione, senza però moderare le proprie idee, a differenza di altri partiti di estrema destra in Europa. Questo successo è stato facilitato dalla personalità di Ventura, noto per il suo stile comunicativo provocatorio ed efficace, sia sui social media che in televisioni, dove ha partecipato il doppio delle volte rispetto all’attuale primo ministro di centrodestra, Luís Montenegro.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere