Argentina e Stati Uniti firmano accordo commerciale storico
Argentina e Stati Uniti hanno siglato un significativo accordo commerciale finalizzato a ridurre reciprocamente i dazi su una vasta gamma di prodotti, facilitando così le esportazioni e consolidando le relazioni commerciali e politiche tra i due paesi, riporta Attuale.
Da quando nel 2023 è entrato in carica, il presidente argentino Javier Milei ha implementato riforme liberiste, diventando il principale alleato di Donald Trump in America Latina. Sebbene i due leader avessero già concordato i termini dell’accordo a novembre, la sua finalizzazione è avvenuta solo ora.
Il ministro degli Esteri argentino, Pablo Quirno, ha dichiarato che gli Stati Uniti elimineranno i dazi su 1.675 prodotti argentini, mentre l’Argentina farà lo stesso su oltre 200 beni statunitensi. Questo intervento è mirato ad attrarre maggiori investimenti americani nel paese, contribuendo a stimolare la crescita economica di un’Argentina che affronta da tempo una crisi.
Tra i prodotti argentini esentati dai dazi vi sono ingredienti per prodotti farmaceutici, beni agroalimentari e risorse naturali. Da parte statunitense, l’accordo include prodotti chimici, macchinari, dispositivi medici, veicoli e bestiame. In particolare, l’Argentina potrà esportare 100.000 tonnellate di carne bovina all’anno negli Stati Uniti con accesso preferenziale, un significativo aumento rispetto all’attuale quota di 20.000 tonnellate. Inoltre, gli Stati Uniti hanno promesso una riduzione dei dazi sulle importazioni argentine di acciaio e alluminio, attualmente fissati al 50%.
Donald Trump ha frequentemente sostenuto le politiche di Milei, esprimendo il desiderio di rafforzare i legami commerciali con l’Argentina. In ottobre, Trump aveva avviato un piano straordinario per sostenere il valore del peso argentino, che aveva subito significative perdite a causa di una crisi di fiducia tra gli investitori internazionali, annunciando l’acquisto di pesos per un valore di 20 miliardi di dollari.
Non me l’aspettavo, ma sembra che l’Argentina stia prendendo una direzione interessante. Sarà che Milei sta cercando di rilanciare l’economia, ma ci sono troppe incognite. Riuscirà veramente a risolvere la crisi? La carne bovina… chissà come reagirà il mercato americano!!!