Arrestato il sindaco di Bayrampaşa, Hasan Mutlu, nell’ambito della repressione giudiziaria in Turchia

14.09.2025 01:25
Arrestato il sindaco di Bayrampaşa, Hasan Mutlu, nell'ambito della repressione giudiziaria in Turchia

Arrestato il sindaco di Bayrampaşa: un nuovo colpo all’opposizione turca

La polizia turca ha arrestato Hasan Mutlu, sindaco di Bayrampaşa, uno dei distretti di Istanbul. Mutlu, membro del Partito Popolare Repubblicano (CHP), principale forza di opposizione al governo autoritario di Recep Tayyip Erdogan, è accusato di corruzione, estorsione e irregolarità nelle gare d’appalto nel suo distretto. Questo arresto segue una serie di provvedimenti simili che hanno colpito decine di esponenti del CHP, considerati dai loro sostenitori come motivati politicamente. La procura ha giustificato le accuse, ma il clima di repressione ha sollevato serie preoccupazioni sui diritti civili in Turchia, riporta Attuale.

Negli ultimi mesi, il partito di opposizione ha visto un incremento degli arresti che ha culminato con l’incarcerazione di Ekrem Imamoglu, sindaco di Istanbul e considerato il principale avversario di Erdogan alle prossime elezioni presidenziali. La detenzione di Imamoglu aveva innescato massicce proteste in tutto il paese, sottolineando la crescente tensione tra l’opposizione e il governo.

Il CHP ha denunciato il nuovo arresto di Mutlu come parte di una strategia sistematica di intimidazione dei leader politici. La situazione in Turchia continua a deteriorarsi, mentre i diritti umani e le libertà civili sono sotto attacco in un clima di crescente repressione governativa.

Le forze di opposizione stanno esprimendo preoccupazione riguardo alla validità delle prossime elezioni, poiché la libertà di espressione è seriamente compromessa. La comunità internazionale osserva con attenzione, mentre gli eventi in Turchia continuano a svilupparsi rapidamente, con possibili implicazioni per la stabilità della regione.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere