Arrivo a Roma di bambini palestinesi evacuati da Gaza per cure mediche il 29 settembre

29.09.2025 12:05
Arrivo a Roma di bambini palestinesi evacuati da Gaza per cure mediche il 29 settembre

Evacuazione umanitaria di bambini palestinesi da Gaza a Roma

Questa sera, lunedì 29 settembre, il volo con a bordo un gruppo di bambini palestinesi bisognosi di cure, evacuati dalla Striscia di Gaza, atterrerà all’ aeroporto di Roma – Ciampino Militare, riporta Attuale. L’operazione umanitaria, che coinvolge tre voli speciali, porterà in Italia un totale di 81 persone, tra pazienti e familiari, per ricevere assistenza medica.

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha programmato tra oggi e mercoledì ulteriori operazioni di evacuazione, che includeranno non solo bambini ma anche studenti provenienti dalla Striscia di Gaza. Le autorizzazioni per il trasferimento del primo gruppo di 15 pazienti sono già state richieste, e tra di essi figurano bambini come Tuleen, affetta da grave malformazione congenita.

Con l’ultima operazione sanitaria, il numero totale di bambini e familiari accolti in Italia sale a quasi 200, per un totale di 657 persone, confermando il ruolo dell’Italia come primo paese occidentale a organizzare tali evacuazioni per pazienti provenienti dalla Striscia di Gaza.

Mercoledì 1° ottobre, invece, arriveranno 73 persone tra studenti e per ricongiungimenti familiari, trasportati con due voli della Guardia di Finanza da Amman per Ciampino e Linate. Questi voli stanno per essere allestiti con il contributo della CRUI, Protezione Civile e Meccanismo Europeo di Protezione Civile.

Le operazioni sono coordinate dalla Presidenza del Consiglio, in collaborazione con il Ministero degli Esteri, il Ministero della Difesa, dell’Interno e la Protezione Civile, insieme all’OMS e al Meccanismo Europeo di Protezione Civile. Questa iniziativa segna un ulteriore passo nell’assistenza medico-sanitaria per la popolazione civile della Striscia, nell’ambito del progetto “Food for Gaza”.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere