Assalto a furgone portavalori sulla statale 613: sparatoria tra banditi e carabinieri
Momenti di paura stamane sulla statale 613, la superstrada che collega Lecce a Brindisi, quando all’altezza di Tuturano un furgone portavalori è stato assaltato con armi da fuoco, riporta Attuale.
Un commando di almeno quattro persone, dopo aver posizionato di traverso alla carreggiata un camion e avergli dato fuoco, ha costretto il portavalori della ditta Btv Battistolli a fermarsi. I rapinatori hanno aperto il fuoco, utilizzando diversi colpi di arma da fuoco esplosi con fucili kalashnikov.
I malviventi non hanno esitato ad aprire il fuoco contro i carabinieri del comando provinciale di Lecce, giunti prontamente sul posto. I militari hanno risposto, ingaggiando una sparatoria e un inseguimento con i rapinatori. Fortunatamente, non si registrano feriti, poiché il colpo non sarebbe andato a segno.
I criminali hanno abbandonato un fuoristrada di colore bianco e sono fuggiti a bordo di altri mezzi. Le ricerche si sono concentrate sin da subito nella zona della campo sosta Panareo sulla Lecce-Taranto, strada statale 7 ter.
Lì sono state fermate due persone, presunti componenti della banda, a bordo di un’auto. I carabinieri li hanno trovati proprio nel punto in cui si erano concentrate le ricerche. Secondo gli investigatori, mancano all’appello due altri malviventi.
Durante l’inseguimento l’auto dei carabinieri è stata colpita e il proiettile ha raggiunto l’abitacolo, fortunatamente senza ferire nessuno. Un’altra auto, di un militare in borghese, è stata mandata fuoristrada. Dopo l’assalto, è stata provvisoriamente chiusa in entrambe le direzioni la strada statale 613 Brindisi-Lecce, dal km 8,300 al km 12,800 a San Pietro Vernotico (Brindisi). L’Anas ha istituito un percorso alternativo sulla ex Statale 16.