Colpo fallito a un furgone portavalori sull’A14: banda in fuga dopo scontro a fuoco
Porto Recanati (Macerata), 28 ottobre 2025 – Un’assalto audace ha avuto luogo sull’A14, con una banda di almeno otto uomini che ha tentato di rapinare un furgone portavalori. Gli aggressori hanno bloccato la carreggiata usando un’autocisterna e hanno sparato colpi di kalashnikov, dando vita a una violenta sparatoria. Un membro del gruppo è rimasto ferito e abbandonato dai complici, mentre due di loro sono stati successivamente arrestati dai carabinieri a Porto Potenza Picena, non lontano dal luogo del crimine. Fallito il blitz, la banda si è trovata costretta alla fuga, riporta Attuale.
Il caos è scoppiato poco prima delle 18 nel tratto tra Loreto e Civitanova in direzione Pescara. Da Jesi, erano partiti due furgoni della Mondialpol, uno dei quali di scorta. Secondo le prime ricostruzioni, il gruppo ha utilizzato un camion di traverso e ha lanciato esplosivi contro il portavalori, sostenendo l’attacco con armi semiautomatiche. Nonostante i danni alla lamiera, la cassaforte ha resistito. Fortunatamente, né le guardie giurate né gli automobilisti hanno riportato ferite durante lo scontro.
Durante la fuga, la banda ha abbandonato un complice, Costantino Savino, un 56enne di Cerignola, che è stato catturato e portato d’urgenza al pronto soccorso di Civitanova con una ferita da arma da fuoco alla gamba. Gli altri complici non sono riusciti a portare a termine la rapina e sono scappati a mani vuote.
Le autorità hanno attivato un’immediata caccia all’uomo per rintracciare i fuggitivi. La questura di Macerata ha coinvolto tutte le forze di polizia, portando sul posto la Squadra Mobile, il Commissariato di Civitanova e la Polstrada. Durante la ricerca, è stato recuperato un fucile kalashnikov abbandonato dai rapinatori. Le indagini si sono concentrate intorno al luogo dell’assalto, compresa Porto Potenza Picena, dove un’auto è andata a fuoco poco dopo la rapina; gli inquirenti stanno cercando di capire se fosse un veicolo usato dalla banda.
Inoltre, è stato rintracciato e ispezionato un furgone sequestrato dalle forze dell’ordine, probabilmente utilizzato dagli assalitori per preparare il colpo. Nella loro disperata fuga, la banda ha rubato un furgone presso il vivaio Green Garden di Porto Potenza, dove ha aggredito un dipendente. I carabinieri hanno bloccato due dei malviventi nella stessa zona dove l’ambulanza ha soccorso il ferito.
Tra le vittime collaterali, una donna di 45 anni della provincia di Ancona, che si trovava in auto e ha subito un attacco di panico, rifiutando tuttavia il ricovero dopo gli accertamenti. La situazione ha portato a chiudere l’autostrada in entrambe le direzioni per molte ore, generando lunghe code. Sul luogo della tentata rapina sono intervenuti anche vigili del fuoco e personale della direzione di Autostrade per l’Italia.