Roma, 12 novembre 2025 – Oggi pomeriggio, l’assessore all’industria della Regione Sardegna Emanuele Cani è scivolato su un gradino mentre lasciava il ministero delle Imprese e del Made in Italy, finendo contro una delle vetrate realizzate dall’artista Mario Sironi e mandandola in frantumi. Cani ha riportato solo un grosso spavento e qualche contusione, trovandosi a Roma per un evento sull’expo di Osaka, organizzato dal ministro, nel salone degli Arazzi, riporta Attuale.
La caduta
Intorno alle 16, mentre stava lasciando il palazzo, Cani ha perso l’equilibrio, cadendo sullo scalone e battendo con la testa sulla vetrata che è andata in frantumi. La vetrata, che rappresenta un lavoratore, fa parte di una serie di opere che decorano il palazzo, ciascuna dedicata a diverse corporazioni. Dopo la caduta, l’assessore è stato medicato per le piccole ferite riportate e si è fermato per alcuni minuti sulle scale prima di rimettersi in piedi. I carabinieri hanno redatto un verbale dell’incidente, includendo la sua testimonianza.
Il danno
Il danno provocato è considerato d’inestimabile valore, poiché l’opera d’arte rappresenta un’importante epoca della storia dell’arte italiana. Mario Sironi, originario di Sassari, è stato uno dei pionieri del movimento artistico del Novecento, avviato nel 1922 a Milano. Oltre a essere un pittore, è stato anche scultore, architetto, illustratore, scenografo e grafico. Negli anni ’20, Sironi si è ispirato al futurismo, mentre negli anni ’30 ha teorizzato e praticato il ritorno alla pittura murale, aderendo anche alla Repubblica di Salò.
Ma che disastro! Non posso credere che un assessore si faccia male in questo modo… E poi, quella vetrata di Sironi! Un’opera così preziosa… Sarà davvero difficile sostituirla. Speriamo che Cani guarisca in fretta. È proprio vero, la politica è piena di insidie!