Fuga di gas durante partita di pallavolo, 15 atlete intossicate
Un grave incidente è avvenuto al Palatenda comunale di Zafferana Etnea durante una partita di pallavolo femminile tra Zafferana Volley e Volley ‘96 Milazzo, causando un’intossicazione da monossido di carbonio per alcune atlete, riporta Attuale. La Procura di Catania ha aperto un’inchiesta, ipotizzando il reato di lesioni colpose, mentre i vigili del fuoco hanno sequestrato l’impianto di riscaldamento. Non ci sono al momento indagati.
Il malfunzionamento del sistema di riscaldamento ha portato a una fuga di gas, provocando il malessere delle giocatrici. Diverse atlete hanno perso conoscenza e molte hanno segnalato forti mal di testa e difficoltà respiratorie. In totale, 15 donne sono state portate all’ospedale Cannizzaro di Catania per ricevere cure. Di queste, otto hanno dovuto essere sottoposte a trattamenti in camera iperbarica, mentre altre sette hanno ricevuto ossigeno-terapia nel pronto soccorso. Alcune persone si sono inoltre rivolte ad altri ospedali, come il Policlinico universitario, ma tutte sono state successivamente dimesse.
L’inchiesta dovrà chiarire anche perché l’impianto di riscaldamento sia stato messo in funzione nonostante non fosse stato collaudato adeguatamente. La società Asd Volley ‘96 Milazzo ha espresso la sua gratitudine al personale sanitario per la competenza e la professionalità dimostrate durante le cure ricevute dalle atlete.