Jannik Sinner ha iniziato il suo percorso nel singolare all’ATP 500 di Halle con una vittoria su Yannick Hanfmann, imponendosi in due set. Nonostante il risultato netto, l’incontro ha presentato delle insidie per il numero uno al mondo, poiché il tedesco ha disputato una gara di buon livello. Per avere la meglio, l’azzurro ha dovuto esprimere il meglio di sé nei momenti cruciali, riporta Attuale.
Il primo set è stato molto equilibrato, con Hanfmann, 33 anni e proveniente dalle qualificazioni, abile a rispondere a tutte le sfide fino al 5-5. Tuttavia, Sinner ha saputo mantenere la calma e, nella fase decisiva, ha sfruttato la seconda occasione per ottenere il break, chiudendo il set a suo favore. L’inizio del secondo set è stato più complicato per il ventitreenni di San Candido: sotto 15-40, ha annullato due punti break con due ottime prime di servizio. Il sesto game è stato decisivo: Sinner ha accelerato il ritmo, riuscendo a strappare il break, che ha mantenuto fino al finale di 6-3. Con un bilancio di 27 vincenti (tra cui 11 ace) e 16 errori non forzati, Jannik avanza agli ottavi del torneo sull’erba tedesca, dove incontrerà Alexander Bublik per una rivincita dopo il loro incontro al Roland Garros.
Nel torneo di Halle, le teste di serie numero 5 e 6 sono state eliminate: Francisco Cerundolo è stato sconfitto da Alex Michelsen con un punteggio di 6-4 al terzo set, mentre Ugo Humbert ha ceduto al tie-break finale contro Denis Shapovalov.
Atp Queen’s – Alcaraz e Draper vincono all’esordio, Shelton eliminato
Per quanto riguarda il Queen’s, Carlos Alcaraz ha affrontato l’australiano Adam Walton, subentrato dopo il forfait di Davidovich Fokina. A parte due set point annullati sul 4-5 nel secondo set, il numero uno spagnolo non ha avuto difficoltà, chiudendo con un punteggio di 6-4, 7-6 e guadagnando l’accesso agli ottavi. Ha mostrato alcune giocate spettacolari nonostante fosse la sua prima partita dell’anno sull’erba. Jack Draper ha disputato anch’esso un ottimo match, dominando Brooksby. Sorpresa negativa per Ben Shelton, che, alla sua prima settimana da top 10, è stato eliminato da Arthur Rinderknech dopo due tie-break.