Dopo aver subito quattro sconfitte consecutive, Lorenzo Sonego è riuscito finalmente a tornare al successo nel circuito maggiore. L’italiano ha mostrato una prestazione convincente nel suo debutto sull’erba dell’Atp 500 di Halle, superando il giocatore di casa Jan-Lennard Struff, attualmente fuori dalla top 100. L’ultima vittoria del torinese risaliva al Master 1000 di Madrid, avvenuto a fine aprile, prima di questa affermazione. Il match ha preso piede nel quarto game, quando Sonego è riuscito a ottenere un break alla sua terza opportunità dopo un 0-40. Il 30enne ha poi annullato due palle per il contro-break nel nono gioco, chiudendo il primo set con un 6-3. Nel secondo set, Sonego ha ampliato il suo vantaggio a partire dal 2-2, con grande fiducia nel suo gioco, archiviando la partita 6-2. Ora, Lorenzo attende probabilmente di affrontare la testa di serie numero due, Alexander Zverev, che dovrà prima sfidare lo statunitense Giron mercoledì, riporta Attuale.
In Germania, anche Felix Auger-Aliassime ha avuto successo, ma ha dovuto combattere fino al terzo set contro Laslo Djere, con un punteggio finale di 6-3, 6-7, 6-1. Al Queen’s, un eroico Corentin Moutet, reduce dalle qualificazioni, ha sconfitto il neo campione di Stoccarda, Taylor Fritz, in un match che è durato tre ore. Una sconfitta dolorosa per lo statunitense, numero 4 del ranking mondiale, che ha avuto anche un match point durante il tie-break del secondo set. La contesa si è conclusa con il punteggio di 6-7, 7-6, 7-5, con il francese che ha trovato il coraggio di completare l’impresa dopo aver vinto il secondo parziale.
Wta Berlino – Sorprese in corso
Madison Keys è stata eliminata all’esordio nel Wta 500 di Berlino da Marketa Vondrousova, l’ex campionessa di Wimbledon nel 2023. La ceca, reduce da diversi mesi di difficoltà per un infortunio alla spalla, ha superato la statunitense con un punteggio di 7-5, 7-6, tornando così a vincere contro una giocatrice della top 10. Anche Naomi Osaka è stata eliminata, sconfitta in una battaglia di tre set contro Samsonova, con il punteggio di 3-6, 7-6, 6-4. Altre vittorie sono arrivate da Elena Rybakina, che ha battuto Krueger, e da Shnaider, che ha avuto la meglio su Vekic.
Inoltre, Sara Errani e Jasmine Paolini, prime teste di serie nel tabellone principale, hanno raggiunto i quarti del torneo di doppio. La coppia italiana ha iniziato il loro percorso a Berlino con una vittoria sul duo composto da Marta Kostyuk e Eva Lys, chiudendo con un doppio 6-2, consolidando così il loro successo dopo l’affermazione al Roland Garros.