Attacco aereo su barca della Global Sumud Flotilla al largo di Sidi Bou Said

09.09.2025 07:35
Attacco aereo su barca della Global Sumud Flotilla al largo di Sidi Bou Said

Attacco aereo su barca della Global Sumud Flotilla al largo della Tunisia

Nella notte tra lunedì e martedì, una barca della Global Sumud Flotilla è stata attaccata da un drone mentre si trovava ancorata al largo del porto tunisino di Sidi Bou Said. L’incidente ha causato un piccolo incendio a bordo, rapidamente domato, senza feriti tra i partecipanti. Il ministero dell’Interno tunisino ha denied l’attacco, affermando di non aver rilevato attività di droni, mentre la Guardia costiera tunisina ha suggerito che l’incendio potrebbe essere stato causato da fattori diversi, come un mozzicone di sigaretta. La Global Sumud Flotilla ha pubblicato video sui propri social che mostrano il momento in cui l’incendio si sviluppa a seguito di qualcosa che colpisce la barca dal cielo, riporta Attuale.

La barca coinvolta, denominata “Family Boat”, si trovava a 80 chilometri dalla costa con sei persone a bordo. A seguito dell’attacco, alcuni giubbotti di salvataggio sono stati danneggiati. Houcem Eddine Jebabli, portavoce della Guardia Costiera tunisina, ha dichiarato che «non è stata riscontrata attività di droni» e che le affermazioni riguardanti l’incidente sono «completamente infondate».

La Global Sumud Flotilla rappresenta la più grande iniziativa indipendente per fornire aiuti umanitari ai civili nella Striscia di Gaza, con decine di barche a vela pronte a tentare di superare il blocco navale israelo (un obiettivo difficilmente realizzabile e di rilevanza principalmente politica). Alcune imbarcazioni sono già partite la scorsa settimana da porti come Genova e Barcellona e attualmente si trovano in Tunisia, in attesa di ulteriori partenze da porti siciliani, specialmente da Catania e dalla Tunisia stessa.

A iniziative simili in passato, condotte da singole barche, è stato impedito l’accesso dalla marina militare israeliana. Lo scorso maggio, la barca Conscience fu colpita due volte, secondo gli attivisti, da un drone israeliano quando si trovava vicino alle coste di Malta.

1 Comments

  1. Incredibile come certe notizie vengano sempre negate dalle autorità… Un attacco in piena notte e loro sostengono che non ci siano stati droni? Mah, mi sa che le cose sono molto più complicate di quello che ci dicono. E pensare che ci sono persone che tentano di portare aiuti, mentre i potenti continuano a giocare.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere