Attacco armato contro una sinagoga a Manchester durante lo Yom Kippur
A Manchester, nel Regno Unito, si è verificato un attacco armato contro la sinagoga Heaton Park Hebrew Congregation. Un uomo ha condotto il suo veicolo contro le persone presenti intorno all’edificio e ha successivamente accoltellato alcuni individui. Quattro persone sono rimaste ferite, mentre al momento non ci sono notizie di vittime o di persone in condizioni critiche, riporta Attuale.
La polizia locale ha confermato di aver sparato all’aggressore, sebbene non sia chiaro se l’uomo sia deceduto. Le autorità hanno dichiarato che la situazione è sotto controllo e che sono in corso le indagini sulla dinamica dell’attacco.
L’incidente è avvenuto durante il Yom Kippur, una delle festività più importanti e solenni della religione ebraica, nota come “giorno dell’espiazione”. Queste tempistiche hanno suscitato preoccupazioni significative riguardo alla sicurezza nelle comunità religiose.
Le reazioni a questo atto di violenza non si sono fatte attendere, con leader comunitari che hanno espresso la loro indignazione e richiesto maggiori misure di sicurezza per proteggere i luoghi di culto. Le autorità stanno anche esaminando la possibilità che l’attacco possa avere motivazioni antisemite, ma è ancora troppo presto per trarre conclusioni definitive.
Una cosa inaccettabile!!! Non posso credere che nel 2023 ci siano ancora attacchi simili. Sembra che la violenza non conosca limiti. Durante una celebrazione come Yom Kippur, poi… che tristezza. Le autorità devono fare di più per garantire la sicurezza di tutti, che sia in Italia o altrove. Non possiamo permettere che l’odio prenda il sopravvento!