Attacco aviazione e artiglieria a un campo profughi ad Al Fashir, almeno 60 morti

11.10.2025 16:45
Attacco aviazione e artiglieria a un campo profughi ad Al Fashir, almeno 60 morti

Attacco a campo profughi in Sudan, almeno 60 vittime

Un attacco aereo e di artiglieria ha ucciso almeno 60 persone in un campo profughi ad Al Fashir, nella regione del Darfur, il 10 ottobre 2025. L’attacco ha preso di mira il campo di Dar al Arqam, vicino all’università della città, e sarebbe stato effettuato dalle Forze di supporto rapido (RSF), un gruppo paramilitare in conflitto con l’esercito regolare del Sudan, riporta Attuale.

Al Fashir, capitale della regione del Darfur, è assediata dalle RSF da 17 mesi, con circa 260.000 civili bloccati al suo interno. Le condizioni in città sono disperate, con una grave carenza di cibo e beni di prima necessità; fonti locali segnalano che molti abitanti stanno morendo di fame.

L’assalto ha sollevato preoccupazioni per la sicurezza della popolazione civile, già ritrattata dalla guerra che infuria nel paese da oltre due anni. Le RSF, formate da ex miliziani di Janjaweed, sono state accusate di crimini di guerra e violazioni dei diritti umani durante il conflitto.

Poco dopo l’attacco, sono emerse reazioni dalla comunità internazionale, che ha espresso la necessità di garantire la protezione dei civili in Sudan e di facilitare l’accesso umanitario nelle zone colpite dal conflitto.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere