Negli ultimi giorni, un gruppo di hacker ha approfittato di una grave vulnerabilità nel software di Microsoft, ampiamente utilizzato, per orchestrare un attacco su scala globale mirato a enti governativi e aziende. Questa violazione ha colpito i sistemi di varie agenzie statali e federali negli Stati Uniti, oltre a università, compagnie energetiche e un’importante azienda di telecomunicazioni di un paese asiatico, riporta il Washington Post citando funzionari governativi e diversi esperti del settore. Riporta Attuale.
Alla luce di questi eventi, il governo degli Stati Uniti insieme a Canada e Australia è attualmente impegnato in un’indagine approfondita sulla compromissione dei server SharePoint, risorse vitali per la condivisione e la gestione di documenti all’interno delle istituzioni e delle aziende colpite.
Stando a quanto affermano alcuni specialisti, decine di migliaia di server di questo tipo potrebbero essere vulnerabili, poiché Microsoft non ha fornito alcuna patch per risolvere la falla. Di conseguenza, le vittime in tutto il mondo sono in una corsa contro il tempo per individuare soluzioni e mitigare il rischio di potenziali ulteriori attacchi.